Giovi: al via la Seconda Edizione del “Premio Sanginella 2018”

Stampa
Appuntamento per sabato 15 settembre, alle ore 19.30, presso la sede storica della cooperativa Iuppiter in via Giovi Piegolelle per la Seconda Edizione del Premio Sanginella. La manifestazione, organizzata dalla cooperativa in collaborazione con l’Associazione Giovi ed il patrocinio della Coldiretti Salerno, ha lo scopo di salvaguardare e valorizzare l’antica uva da tavola da sempre nella memoria collettiva salernitana. L’uva, che oggi sopravvive sulle colline salernitane in pochi, preziosi, vecchi vitigni e che, con grande passione, si sta cercando di recuperare e riprodurre, ha un grappolo con acini piuttosto grandi, di forma ellittica, dal gusto croccante e buccia di colore giallo cereo tendente all’oro in fase di maturazione. La premiazione sarà effettuata in occasione della Tavola Rotonda “Le colline di Salerno – Quali colture: prospettive e opportunità”, un momento di riflessione e confronto finalizzato alla tutela del territorio collinare della città, anche grazie al recupero della storia degli antichi vitigni e al riassetto idrogeologico derivante dal ripristino dei vigneti stessi. Un progetto che, partendo dal recupero dell’antica uva sanginella, mira alla sperimentazione sostenibile di nuove colture al fine di incentivare il tessuto economico, sociale ed ambientale. Il tutto finalizzato alla promozione aziendale e gastronomica locale. Al termine della serata è prevista l’esposizione al pubblico dei cesti di uva sanginella addobbati dai partecipanti e, per tutti i presenti, la degustazione dell’uva dai chicchi d’oro.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Sono alla ricerca di uva sentinella original Salernitana che ricordo di aver mangiato per anni prima della ultima guerra.
    Ho apprezzato lo articolo, colto e interessante e vorrei suggerimento su dove trovare la sancinella per piantare qualche vitigno nel mio giardino di Ravello.
    Qualche segnalazione ? Grazie

  • Vorrei la VERA SANGINELLA per forma e sapore. Purtroppo il vitigno che c’era nei terreni agricoli a Giovi Piegolelle è introvabile. E il mio desiderio è insoddisfatto. Le uve dette oggi sanginella sono lontane mille miglia da quella vera: tentativi di ripŕoduzione. Ma tentate ancora …

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.