Istat: a Salerno convegno su “Il Censimento permanente della popolazione”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Venerdì 14 settembre, presso la Provincia di Salerno, in via Roma, 104, con inizio alle ore 9,30, si terrà il Convegno su “Il Censimento permanente della popolazione: un patrimonio informativo a sostegno delle politiche locali” organizzato dall’Ufficio territoriale Istat per la Campania e la Basilicata, in collaborazione con la Prefettura di Salerno, l’Unione statistica dei Comuni Italiani (USCI)  e con il patrocinio del Comune di Salerno e dell’ANUSCA.

Prenderanno parte all’evento, il Prefetto di Salerno, dr Francesco Russo, il Sindaco di Salerno,dr Vincenzo Napoli, i presidenti di USCI e ANUSCA,dr Marco Trentini e dr Paride Gullini, i Direttori ISTAT, dr Valerio Fiorespino, d.ssa Vittoria Buratta, d.ssa Patrizia Cacioli, dr Saverio Gazzelloni, dr Sandro Cruciani, il vice presidente dell’USCI nonché dirigente del Comune di Palermo, dr Girolamo d’Anneo e l’esperto ANUSCA, dr Roberto Gimigliano.

Obiettivo dell’incontro è quello di presentare gli aspetti metodologici e organizzativi della nuova strategia censuaria, basata su una gestione più snella della raccolta dati da parte degli enti locali che si traduce in una riduzione del disturbo statistico sulle famiglie.

L’iniziativa, inoltre, offre l’occasione per fornire agli operatori della statistica ufficiale strumenti e informazioni per cogliere le crescenti opportunità rappresentate dal censimento permanente e dal nuovo rapporto con le anagrafi comunali. Nel corso del convegno, saranno discusse le tematiche connesse all’uso delle basi dati da parte delle amministrazioni locali, allo scopo di dimostrare come attraverso la produzione di statistiche e l’uso di indicatori affidabili, possano  essere supportate le decisioni pubbliche.

E’ prevista inoltre, la presentazione di dati e indicatori socio-economici a livello comunale.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.