La GdF di Salerno sequestra oltre 2 tonnellate di olio extra vergine contraffatto

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
4
Stampa
La Guardia di Finanza di Salerno ha svolto una importante operazione contro la frode in commercio bloccando l’immissione in consumo di oltre due tonnellate di olio “extravergine” adulterato. Le Fiamme Gialle di Scafati nel corso di un controllo eseguito presso una azienda di Sarno (SA) che si occupa dell’imbottigliamento e commercializzazione di olio di oliva, hanno trovato una partita di prodotto che, in base alla documentazione esibita, doveva essere tutto “extra vergine”.

La gran parte delle due tonnellate di olio era ancora stipata in due silos industriali. Una partita di 200 litri era invece già confezionata in bottiglie con l’etichetta “olio extra vergine di oliva 100% italiano”. La conferma dell’adulterazione è arrivata dall’esame di laboratorio eseguito dall’Ufficio delle Dogane di Bari.

In particolare, è stata segnalata una presenza di olio di semi oltre i rigorosi limiti posti dalla disciplina comunitaria di settore per poter etichettare “extra vergine” l’olio di oliva che poi finisce nel carrello della spesa.

E’ subito scattato il sequestro del prodotto e la denuncia dei tre responsabili alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore che ha convalidato la misura cautelare per impedirne l’immissione in commercio dell’olio contaminato, a tutela dei potenziali acquirenti.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

4 COMMENTI

  1. Per le frodi alimentari ci vorrebbero pene più severe rispetto allo spaccio di droga,visto che chi acquista è inconsapevole della contraffazione.

  2. … non sono capaci di vivere senza abusi e truffe. Tutti così.
    Non ce la fanno proprio, è nel DNA.

  3. Per lì nell’agro nocerino-sarnese:in questo territorio ci sono tante persone che non fanno truffe,abusi e soprattutto uno stile che lei non ha!
    Il suo commento dimostra la sua superficialità.
    Buone cose!

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.