Meteo: vortice ciclonico sul mar Tirreno, possibili bombe d’acqua

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Campo di alta pressione ferito seriamente per la formazione di un vortice ciclonico sul mar Tirreno, responsabile di una fase di maltempo su molte regioni.

Attenzione: nelle prossime ore il vortice posizionato tra la Sardegna e il mar Tirreno genererà intensi ammassi nuvolosi che si caricheranno di energia sopra il mare ancora caldo. Essi genererannotemporali molto forti con nubifragi proprio sull’isola, con particolare attenzione alla provincia di Olbia-Tempio e Nuoro, dove sono attese piogge abbondanti o molto abbondanti, con annesso rischio idrogeologico.
Ora entriamo nel dettaglio.

Le nubi che ruotano in senso antiorario attorno al centro del vortice nel corso del pomeriggiogenereranno precipitazioni temporalesche che raggiungeranno il Lazio fino a Roma, la Toscana specie su Livorno, Grosseto e Siena, l’Umbria, le regioni adriatiche dalle Marche alla Puglia, i rilievi di Campania, Basilicata e Calabria e la Sicilia segnatamente sulle province di Messina, Catania, Enna e Siracusa.Al Nord l’alta pressione garantirà una giornata soleggiata, ad eccezione per qualche piogge sulle Alpi orientali.

La serata e la notte infine saranno tempestose con tuoni, fulmini e nubifragi sulla Sardegna, e ancora sulle province di Olbia-Tempio, Nuoro e inoltre l’Ogliastra. Inoltre, temporali insisteranno ancora sull’Abruzzo, sul Molise e sulla Puglia da Foggia fino a Bari.

Fonte Il Meteo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.