Lutto nel mondo politico salernitano: è morto Mario Valiante

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
‘E’ volato in cielo Mario Valiante. Un uomo di grandi valori; e’ stato ed e’ il vanto della mia grande famiglia. il suo esempio di cristiano e di politico ha segnato la mia esistenza; con Lui mi confidavo, in Lui mi rifugiavo nei momenti di necessità. Una immane perdita’. Lo scrive Gianfranco Valiante, sindaco di Baronissi, sul suo profilo facebook.

Mario Valiante è morto ieri pomeriggio. E’ stato senatore, magistrato e politico. Nato a Roccadaspide nel 1925, lo scorso 31 agosto aveva compiuto 93 anni. Uomo d’altri tempi, politico di razza, è stato in Parlamento per ben sei legislature: dal 1958 al 1983, dapprima come deputato (dal 12 giugno del 1958 al 4 luglio 1976) e poi come senatore (dal 5 luglio 1976 all’11 luglio 1983).

Nel corso della sua carriera parlamentare ha ricoperto, per ben due volte, incarichi governativi. È stato, infatti, sottosegretario ai Trasporti e all’Aviazione civile (1972-1973) nel II Governo Andreotti e sottosegretario alla Sanità nel IV Governo Rumor (1973-1974).

Tra gli incarichi parlamentari ricoperti ce n’è pure uno di assoluto prestigio: la presidenza (dal 31 luglio 1981 al 29 giugno 1983) della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla strage di via Fani, sul sequestro e l’assassino di Aldo Moro e sul terrorismo in Italia.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.