Salerno: il Progetto Nave Italia per aiutare i ragazzi con disabilità fisica

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il Progetto Nave Italia, approdato al Molo Manfredi a Salerno, afferma il Comandante Desiderio Luciano, nasce nel 2007 da un sogno di Carlo Croce che era quello di utilizzare la navigazione a vela per aiutare ragazzi con disabilità fisica, problemi psicologici o inserimento sociale. Carlo Croce chiede alla Marina Militare di collaborare in questo progetto e nasce una Fondazione la “Tender to Nave Italia Onlus” che è la proprietaria di questa nave la quale successivamente viene concessa in comodato d’uso alla Marina Militare che con militari professionisti forma l’equipaggio della nave diffondendo professionalità e cultura del mare ai ragazzi che salgono a bordo. La prossima tappa, conclude il Comandante Desiderio Luciano, sarà Civitavecchia e domani partiamo con un gruppo del reparto Bambino Gesù di Roma.

Nave Italia è una goletta armata a brigantino con tre alberi: maestra, trinchetto e bompresso. E’ dotata di 14 vele in materiale sintetico. Ha 9 vele di taglio: 4 fiocchi, 3 stralli, 1 randa di maestra e 1 freccia di maestra. Ha 5 vele quadre sull’albero di trinchetto, dal basso verso l’alto: Trevo; Parrocchetto; Contro parrocchetto; Velaccio; Velaccino. Lunghezza 61 metri. Larghezza 9,20 metri. Altezza albero maestro 44,60 metri. Superficie velica 1300 mq. Equipaggio 21 persone. Anno di costruzione 1993 cantieri navali “Wiswa” – Danzica.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.