Terremoti, un tweet dopo due minuti ci dirà tutto della scossa

Stampa
Un sistema rivoluzionario che seppure mette un pò di apprensione per il tema trattato, molto spesso ci può mettere a riparo da situazini pericolose soprattutto di panico. Un Tweet in tempo reale e stime preliminari su geolocalizzazione e magnitudo dei terremoti che colpiscono la penisola. È la nuova iniziativa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), attivata proprio per rispondere nel più breve tempo possibile alle esigenze degli utenti che utilizzano il canale social come fonte primaria di informazioni in caso di sisma.
Fino a oggi l’INGV ha dato informazioni su un evento sismico non prima di 12 minuti, in quanto i dati venivano elaborati dagli esperti nella Sala di Sorveglianza Sismica. Operazione che avolte può richiedere fino a 30 minuti. Invece con la nuova tecnologia già dopo due minuti si avrà il tweet di dove è avvenuto il sisma, latitudine longitudine, profondità e magnitudo. Appunto la magnitudo che verrà mandata sarà per gli eventi sismici uguali e superiori a 3.0.

Fonte Il Mattino

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.