Studentessa salernitana con la tubercolosi: scatta la profilassi

Stampa
Allarme tubercolosi al liceo scientifico “Bartolomeo Mangino” di Pagani. La malattia infettiva ha colpito una ragazzina che frequenta l’istituto superiore di via Guido Tramontano e che già due anni fa era stata interessata dalla stessa patologia. La giovane ora è ricoverata all’ospedale Cotugno di Napoli ed è in buone condizioni. Dagli esami che sta effettuando si sta cercando di capire il ceppo di provenienza del batterio, che potrebbe essere non infettivo. Così come due anni fa.

Mercoledì scorso l’Asl ha segnalato il caso alla dirigente scolastica, richiedendo l’elenco degli alunni e dei docenti della classe frequentata dalla ragazza È stato così avviato, con urgenza, il protocollo dettato dal Ministero della Sanità da seguire in questi casi.

Il primo passo – scrive Il Mattino oggi in edicola –  è quello dello screening, che sarà effettuato per «centri concentrici», partendo quindi dai soggetti che hanno avuto un «contatto stretto» con la ragazzina.

Lo screening dei compagni di classe della giovane è iniziato, presso l’Asl di Salerno, già martedì e proseguirà fino a domani. Per quanto riguarda i docenti, alcuni si sono sottoposti ai test nei giorni scorsi mentre altri li concluderanno martedì prossimo.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • forse il ceppo è arrivato con qualche nave ONG.Ora dovremo vaccinarci tutti anche contro la tubercolosi?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.