Nocera Superiore: guerra a deiezioni canine, “E se la facesse nel tuo salotto?”

Stampa
La provocazione è forte, e porta la firma del sindaco Giovanni Maria Cuofano.  E se la facesse nel tuo salotto?, chiede in maniera tutt’altro che retorica il primo cittadino ai padroncini che non raccolgono le deiezioni dei propri cani.

«Continuano a giungermi segnalazioni di deiezioni disseminate come mine lungo i marciapiedi e nei parchi pubblici della città – scrive Cuofano sulla sua Pagina Facebook – è un esempio di maleducazione civica, di mancanza di rispetto verso la comunità e verso le tante famiglie che ogni giorno passeggiano con i propri bambini. Non basta avere il kit per raccogliere le deiezioni attaccato al polso: #bisognausarlo».

La Campagna social, partita ieri proprio dalla sua Fan Page ufficiale @cuofanosindaco, ha raccolto centinaia di adesioni e condivisioni. Il 90% dei cittadini intervenuti al dibattito invoca sanzioni per i non-allineati e controlli tutti i giorni, ma Cuofano rilancia anche lo spirito del dialogo e della collaborazione.

«Quello delle deiezioni non raccolte è un fenomeno urbano diffuso che coinvolge tantissime città. Ci vorrebbero cento agenti di polizia municipale per stare dietro ad ogni cittadino che porta il cane a fare i bisogni e questo non è possibile – spiega – ormai tutti escono di casa con la busta anche se la utilizzano in pochissimi, ma molti tralasciano un dettaglio importante, e cioè che per comminare una sanzione è necessario che il padrone venga colto in flagrante: ciò significa destinare risorse della Polizia a pedinamenti, appostamenti e servizi specifici distogliendole a tante altre esigenze della comunità. Credo che con un pizzico di buon senso – conclude il sindaco – si possa collaborare e capire che quel gesto incivile danneggia tutti, soprattutto i bambini, finanche gli stessi figli o nipoti di chi lascia i bisogni del proprio cane ovunque».

Tredici i padroncini identificati e censiti nella sola giornata di ieri dalla Polizia Locale impegnata per alcune ore lungo via Russo. Ed altri controlli verranno eseguiti anche su altre strade ed in altri quartieri della città, preannuncia il comandante Giovanni Vitolo con sanzioni per chi non rispetta l’ordinanza.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.