I vestiti donati alla Caritas rivenduti su bancarelle a Napoli

Stampa
Sono stati tutti rinviati a giudizio gli indagati dalla Procura di Cagliari per una presunta truffa ai danni della Caritas. L’accusa nei loro confronti, a vario titolo, è quella di traffico illegale di rifiuti e concorso in truffa ai danni della Caritas stessa: secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, infatti, gli abiti nuovi e usati raccolti dall’associazione e destinati ai poveri finivano poi in vendita nelle bancarelle. Lo scrive FanPage.it

Il gup del Tribunale di Cagliari ha dunque accolto la richiesta di rinvio a giudizio del pm della Direzione distrettuale Antimafia nei confronti del referente dei servizi di approvvigionamento e logistica della Caritas, un cinquantasettenne di Cagliari, dei titolari di una ditta di Casoria, nel napoletano, di quarantacinque e quarantadue anni, entrambi residenti in Sardegna, e di un imprenditore di sessantacinque anni, originario di Catanzaro e titolare di una ditta con sede nella provincia di Cagliari.

Oltre a loro, sono finiti sotto indagine per un filone marginale con un’ipotesi di corruzione di duecentocinquanta euro legata alla fornitura di magliette per il calcetto anche un ex assessore ai Lavori Pubblici di un comune della provincia di Cagliari ed un dipendente della stessa amministrazione. Anche per loro due è stato disposto il rinvio a giudizio. Il processo si aprirà il prossimo 1° febbraio 2019 davanti al collegio della seconda sezione penale del Tribunale di Cagliari.

L’inchiesta era partita da un esposto anonimo: sarebbero state tonnellate di vestiti quelli raccolti per la Caritas ma mai arrivati ai poveri. Secondo le indagini affidate agli investigatori del Corpo Forestale della Sardegna, sarebbero invece finiti in mano a società che rivendevano gli indumenti nei mercati della Penisola, ed in particolare in Campania, ma anche in Africa.

In caso di beneficenza, la normativa non prevede restrizioni: ma quando gli indumenti vengono invece messi in vendita, si applicano le leggi sullo smaltimento dei rifiuti, trattandosi di abiti usati. E sarebbe proprio in questa procedura che sarebbero emerse le irregolarità contestate dalla Procura di Cagliari nei confronti dei rinviati a giudizio.

FanPage.it

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.