Cava de’Tirreni: al Comune un tavolo tecnico sugli allagamenti

Stampa
Nella mattinata di lunedì 8 ottobre, si è svolto un ulteriore incontro, cui ha preso parte il Sindaco Vincenzo Servalli, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Nunzio Senatore, con i responsabili tecnici del Comune di Cava de’ Tirreni e dell’Ausino, per affrontare la situazione relativa agli allagamenti che si sono verificati negli ultimi mesi a fronte di piogge eccezionali e fare il punto della situazione degli interventi di mitigazione del rischio programmati.

Le criticità riguardano le quantità d’acqua superiori alle medie stagionali, cadute in un tempo breve, tali non poter essere captate dalla rete fognaria cittadina, a ciò si aggiunge la particolare conformazione morfologica del territorio comunale che fa confluire a valle buona parte delle precipitazioni metereologiche cadute sui versanti collinari, che vanno ad intasare la centenaria condotta fognaria di tutto il centro cittadino.

A conferma della eccezionalità delle precipitazioni, i dati forniti dalla Protezione Civile Regionale della quantità di pioggia rilevata dal 6 al 7 ottobre scorso, che vedono Cava de’ Tirreni con una caduta di ben 97 millimetri di acqua, seconda in Campania solo all’area di Posillipo, in cui sono caduti 99,5 mm di pioggia (50 in mezz’ora).

Sono stati decisi alcuni interventi per ridurre il carico delle acque sulla condotta fognaria principale di corso Umberto I e di manutenzione delle caditoie. Al termine dell’incontro è stata decisa la convocazione di una Conferenza di Servizi sul tema, con la partecipazione, oltre che dell’Ausino, gestore della rete fognaria cittadina, anche dei responsabili tecnici del Genio Civile e degli uffici comunali.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.