Moschea a Salerno: i salernitani dicono sì

Stampa
Coloro che professano la religione islamica nel salernitano, al momento, si servono di uno spazio privato come luogo di culto pagando un fitto mensile di circa 800 euro e hanno avanzato la proposta di ottenere una struttura comunale. Ebbene, qual è l’opinione dei cittadini in merito a questa situazione? Lo scrive il quotidiano Le Cronache oggi in edicola

Questo il parere di Francesca Coscia che afferma: “Sulla realizzazione della Moschea a Salerno sono pienamente d’accordo in quanto penso che ogni individuo abbia diritto ad un luogo dove pregare la propria fede cristiana o mussulmana che sia. La fede della propria religione è l’essenza dell’Io e per tale motivo dobbiamo rispettarla anche se non la condividiamo, senza farci condizionare dagli episodi di violenza che ci narrano le cronache”.

Differente, invece, l’opinione di Roberta De Chiara, la quale asserisce: “Come cittadina salernitana e come credente nella religione cristiana ritengo che non sia necessaria la costruzione di una Moschea sul territorio salernitano in quanto, la comunità islamica, sostiene di volersi autofinanziare qualora venisse realizzata e quindi non vedo nessun vantaggio rispetto a quello che stanno vivendo in questo momento dato che, ad oggi, quest’ultimi si riuniscono in una struttura privata pagando il fitto di tasca propria. Ritengo quindi, che in tali circostanze, la costruzione della Moschea risulterebbe solo irrispettosa nei confronti della comunità cristiana e nei confronti delle tradizioni cristiane storiche salernitane”.

“L’edilizia di edifici di culto, quali possono essere le Moschee, sollevano delicate problematiche che affondano le proprie radici nel principio di libertà religiosa tutelato a più riprese dalla nostra Costituzione”.

Così esordisce Hélène Noschese che prosegue con le seguenti parole: “All’interrogativo se sia o meno d’accordo con l’apertura di una Moschea nella nostra città posso solo rispondere che il Comune di Salerno, se non erro, già nel 2015 ha concesso la prima Moschea alla comunità islamica e ciò non ha comportato scompigli, ritengo di essere a favore della libertà di tutti purché esercitata nel rispetto delle regole del nostro Paese”.

Sarebbe favorevole alla realizzazione di un luogo di culto dedicato alla comunità islamica anche Giovanni Pecoraro, il quale dichiara: “Il nostro Dio è unico, sia per noi che per i mussulmani, quindi se rispettano le leggi del luogo dove vivono, non vi è alcun problema”.

Queste, invece, le parole di V. G. riguardanti la richiesta della comunità islamica di Salerno: “Questo argomento comincia ad essere tenuto in considerazione in modo esagerato da noi italiani e da chi ci governa.

Ultimamente ho letto qualche articolo sui giornali e come sempre, loro non chiedono ma vogliono: vogliono costruire, vogliono togliere il crocifisso e il più delle volte vengono accontentati anche in situazioni davvero vergognose come, ad esempio, per quanto riguarda il presepe a Natale o, ribadisco, il crocifisso nelle aule delle scuole.

Onestamente non sono per niente d’accordo con la realizzazione di una Moschea perché sono convinto che si creerebbero tutta una serie di situazioni pericolose dato che è noto in tutta Europa che queste strutture siano centri di ritrovo non solo per le brave persone, che sicuramente saranno tantissime, ma purtroppo anche di tanti terroristi o aspiranti tali. Tanti Imam sono stati arrestati o espulsi proprio perché nelle Moschee si ritrovano coloro che seguono correnti ideologiche estremiste.

Ci ritroveremmo un numero esagerato di extracomunitari in città perché, da quello che so, non vi sono tante Moschee in giro per la provincia o nella regione, di conseguenza inizierebbero a venire tutti qui e potrebbe essere un serio problema.

Loro, inoltre, chiedono, vogliono ma io non ho capito chi dovrebbe costruire questa struttura, dove andrebbe messa, quindi sinceramente non sono per nulla d’accordo, anzi io tenderei ad insegnargli a rispettare il paese nel quale si trovano e non darei loro altri mezzi per imporsi come già fanno normalmente”.

Fonte Le Cronache

34 Commenti

Clicca qui per commentare

  • bisogna sempre vedere se i salernitani tutti sono d’accordo o meno…..richiesta indegna di chi al posto nostro e a parti invertite non avrebbe tanto a cuore e non avrebbe pieta’ nel perseguire chi professa la religione cattolica….detto questo si adeguino al Paese che li ospita e li sfama o se ne tornassero a casa loro

  • Beh non capisco come può un giornalista asserire che i Salernitani sono a favore di una ipotesi del genere, non credo sia stato fatto una consultazione al riguardo ed inoltre nemmeno dei consessi mirati nei vari quartieri della città per stabilire eventuali adesioni ad una richiesta del genere. Sarebbe auspicabile procedere in tal senso. Inoltre, non sono d’accordo per una questione etica e morale, significando che sarebbe giusto da parte dei musulmani essere anche loro a favore di costruzioni di chiese nei loro paesi di provenienza. Infine, la cristianità ha valori diversi e principi saldi dove risulta preminente il rispetto verso gli altri, quindi verso le donne, gli animali e soprattutto riconoscono l’esercizio del culto di tutte le religioni, mentre nel caso del Corano da una lettura asettica e senza pregiudizio, emerge chiaramente che chi non è musulmano è un infedele e come tale trattarlo.
    Quindi, bisogna andarci piano e non arrogarsi il diritto di decidere senza avere il consenso di buona parte della cittadinanza. Ringrazio e saluto

  • Essere d’accordo o meno non cambia la legge che prevede libertà di culto e il finanziamento era lo stesso( non come quello cattolico dove siamo schiavi “grazie” al concordato) detto questo io invece sarei per l’abolizione dei finanziamenti alle religioni, se le pagassero i credenti, sapete quanti miliardi di euro risparmiati? Prima o poi….

  • ma assolutamente no! fin quando ci fosse un reciproco rispetto religioso anche nel loro paese se ne potrebbe discutere ma considerando che nei loro paesi la religione cattolica non è accettata e tantomeno la costruzione di cheise cattoliche per quale motivo dovremmo sempre piegarci al loro volere!!! NO, NO e poi ancora NO andassero a pregare nel loro paese, siamo già tatnto tolleranti nei loro contronti.

  • Quando questa gente comincerà a rispettare pienamente il modo di vivere occidentale e quando sarà possibile professare liberamente altre religioni nei loro paesi, forse potrebbe cominciare a parlarsi di costruire una moschea su terreno acquistato da essi stessi ed a loro totale carico, ovviamente. Ma poiché credo che ciò non avverrà mai, perché il loro modo di vivere è scritto nel corano, allora pregassero nel sottopiazza della concordia, se trovano spazio per i propri tappeti! Infine: chi ha scritto questo articolo non ha letto neanche che combinano a Eboli negli appartamenti della curia! C’è una sola ricetta per questi soggetti: riportarli nei paesi da cui provengono, perchè sono qui solo per poter fare liberamente ciò che a casa loro non possono neanche sognare di fare!

  • Se pagano le tasse, rispettano le norme italiane, quale è il problema?
    Se in altri paesi si è religiosamente intolleranti, capisco che possa dare fastidio, ma non è un problema dell’Italia.
    Inoltre a chi dice “andassero a pregare nel loro paese”, ricordo che ci sono molti musulmani ITALIANI, che hanno diritto, rispettando SEMPRE le regole, di poter avere il loro luogo di culto.
    Inoltre aggiungo che è MOLTO MEGLIO avere un luogo ufficiale e quindi controllato e controllabile, che fare in modo che si formino luoghi “clandestini”.

  • Non mi sembra che io abbia mai espresso un opinione in merito in qualità di salernitano e ho chiesto anche a molti amici i quali sono del mio stesso avviso, quindi chi sarebbero questi salernitani favorevoli, avete fatto un referendum e non ce ne siamo accorti? Io ho sempre pensato che Salerno fosse una città co tanti giornalai e due/tre giornalisti.
    Comunque, bando alle chiacchiere, io penso che ognuno debba professare la sua Religione liberamente e deve avere un luogo di culto dove pregare e lo si vuole o no, se alcune comunità non lo hanno, qualcosa glielo si deve pur dare, però a volte mi domando e dico: Se volessi costruirmi una chiesetta a mie spese e sottolineo a mie spese, in un paese islamico, me la faranno costruire?
    Non so darmi risposta, qualcuno mi aiuta?

  • Cara giornalaia dei miei stivali Salerno e più in generale l’Italia tutta è cattolica e la nostra religione nel paese di questa gente non è tollerata. Ad una proposta del genere ci impiccherebbero nel loro paese. Parli a nome suo perché ai Salernitani di costruire una moschea non interessa r non è favorevole. Qualore nello squallore oramai riconosciuto nella nostra politica cottadina venga a mente di speculare su questa occasione sappiate che dimostreremo con forza tutto il nostro dissenso. Avevo costruito la stazione marittima usatela per chi non si adatta alle nostra cultura

  • FATE UN REFERENDUM E NON DECIDETE AL POSTO DEGLI ALTRI. LE CHIESE LORO LE ABBATTONO E I CRISTIANI LI UCCIDONO. FATE I BRAVI E INTERPELLATE TUTTI.

  • Ma siete mai stati in un Paese islamico Io sì E vi assicuro ma è farsi vedere in giro con un crocifisso al collo come è capitato a me. Essere fermato dalla polizia parlo dell Arabia Saudita e noi vogliamo concedere a questa la moschea, se vogliono pregare lo facciano nei singoli appartamenti non concediamo spazio a queste persone che ci odiano. e poi per chi non è conoscenza quando si costruisce una moschea dicono che loro territorio non è il territorio italiano pertanto devi stare alla larga da loro posto.

  • Io dico No,non ci rispettano e pretendono che noi ci adeguiamo ai loro usi e costumi,che proprio civili non sono.

  • La LIBERTA’ DI CULTO viene sancita da leggi non da vostri giudizi basati sull’ignoranza.. “a casa loro” non ci fanno costruire chiese (sempre secondo voi, perchè non è del tutto vero), ma dato che pensate di essere una cultura superiore perchè vi vorreste comportare come loro?!?!
    Indignatevi di meno ed INFORMATEVI di più (non sulla pagina facebook di un leader politico), vi mancano proprio le basi.

  • Chi sono questi “Salernitani”?Un giornaletto che parla a nome della città?Andate a vendere i giornaletti porta a porta…guadagnerete di più.

  • Oramai…. Quella piazza è piena di indiani e bengalesi hanno tantissime attività e appartamenti se ti siedi sulle panchine ti guadardano anche male. Su quella tonda con l’albero…. Ti cacciano proprio!

  • Chi lo ha deciso si alla moschea…quando faranno fare le chiese da loro allora ne riparleremo No Islam…

  • Che titolo del C…… Moschea a Salerno: i salernitani dicono Si.
    Non mi sembra ci sia stata una consultazione su larga scala.
    Ma chi vi capisce

  • Salernitani, se non volete essere razzisti dovete permettere anche a noi Buddisti la Libertà di costruire un tempio Buddista. Noi non siamo uguali a voi cristiani e a voi misulmani.

  • Si potrebbe costruire una cittadella ad indentità multiculturale, multirazziale e multireligiosa concentrando le chiese, le moschee e tutto quello che serve ai bigotti di ogni razza e religione. Così si rompono le scatole a vicenda e la smettono di sfracassare i maroni.

  • Caro giornalista, ma la fanno adiacente o proprio sotto casa tua. Presentati almeno cosi sappiamo tutte queste certezze da quali fonti. Buffone.

  • Pensiamo alle cose serie…non buttiamo benzina sul fuoco…
    Non mi risulta che i “salernitani” siano favorevoli…giornalismo dilettantistico.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.