Salerno: il mercato di Torrione si rifà il look con parcheggi e negozi al coperto

Stampa
Un nuovo look per il mercato di via Robertelli. Ieri mattina la commissione urbanistica del Comune di Salerno, ha dato il primo via libera all’intervento di ammodernamento della struttura di Torrione. Nove milioni e centomila euro l’ammontare dell’investimento sottoposto all’attenzione dell’amministrazione comunale di Salerno.

Lo scrive il quotidiano Le Cronache oggi in edicola.  Il progetto è stato presentato dalla Marl srl e prevede la realizzazione di due livelli: uno interrato e l’altro a livello di strada. Circa cento i box e 167 gli stalli a rotazione che troveranno spazio nel piano interrato mentre il mercato si estenderà su una superficie che sfiora i 3000 metri quadri.

Sul piano strada ci saranno, oltre le attività di mercato con aree ben definite per le singole attività, anche postazioni coperte e delimitate, nonché negozi, dotati di vetrine. L’intervento è stato presentato in commissione urbanistica dall’architetto Magliacano e da Alberto Di Lorenzo.

L’iter ora prevede l’indizione di una conferenza dei servizi per l’acquisizione di tutti i pareri necessari, poi il via libera della giunta comunale ed infine l’approvazione da parte del Consiglio comunale.

«Il progetto di riqualificazione dell’area mercatale in via Robertelli – spiega il consigliere comunale Rocco Galdi, membro della commissione urbanistica – punta al decongestionamento della mobilità veicolare, grazie al ricovero delle auto nella parte interrata, creando un confortevole luogo di scambio e di incontro per le attività mercatali nell’ottica di una nuova agorà.

La possibilità di poter effettuare manifestazione pubbliche o eventi all’interno della struttura, opportunamente protetta da un’innovativa copertura, amplierà i suoi utilizzi anche nel periodo pomeridiano e serale. Sono sicuro che il nuovo mercato, così strutturato, riscuoterà il gradimento dei frequentatori e mi auguro che l’iter burocratico non diventi un ostacolo

Fonte Le Cronache oggi in edicola

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • A mio avviso sarà un’opera che rimarrà sulla carta. Già l’ex sindaco De Luca, prima delle elezioni amministrative di circa 10 anni fa, parlava di tale intervento; anzi era prevista una copertura con terrazzo giardino.

  • l’appetito vien mangiando del mercato se ne fregano l’appetito e’ per i box interrati,che fame che tene stu comun.

  • è un’opera vecchia a tratti vecchissima, ma soprattutto, la società che investe ha capacità economica?

  • Abbiamo capito anonimo perchè ce l’hai sempre con De Luca..sei uno di quelli asfaltati da sempre. Brucia sempre…..

  • Ma fare una situazione tipo Mercato Centrale Firenze no? Almeno diamo dignità e valorizzazione di un posto quantomeno importante e famoso delle generazioni salernitane con un progetto simil fiorentino. Pulizia, ordine e soprattutto un luogo di aggregazione dove poter gustare, vendere e guardare i prodotti locali… pensiamo a riqualificare questi posti e creare aggregazione altrimenti saremo destinati (come già sta accadendo) ad un “mortorio” di vita cittadina!

  • Ma è così disdicevole avere 100 posti auto, anche privati, e togliere 100 auto dalle strade di Torrione? E poi, chiunque dovesse comprarli, sicuramente lì deve pagare. Mica glieli regalano…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.