Salerno, a Sgarbi piacciono i Limoni sul corso: ”Omaggio a bellezza”

Stampa
Luci d’Artista raffiguranti limoni luminosi sul corso è a Salerno si è scatenata subito la polemica. Tanti quelli del partito del non mi piace, tra i quali addirittura il padre fondatore del fenomeno Luci ovvero il Governatore De Luca. Pochi quelli che invece intravedono nell’idea della Blachere (la ditta francese che quest’anno ha l’appalto del progetto) un omaggio colto alla Costiera, a Goethe, alla tradizione del Rinascimento. Tra questi c’è un non salernitano ma che si sente cittadino onorario della città campana. Vittorio Sgarbi non ha dubbi: i limoni scelti dalla Blachere Illumination per adornare il corso Vittorio Emanuele «sono bellissimi». E non malgrado, ma anche grazie alla ghirlanda da cui pendono. Parola del critico d’arte che inaugurò proprio l’edizione nel 2013 di Luci d’artista, accanto all’allora sindaco Vincenzo De Luca. Che elogia, a dispetto dei suoi ex colleghi di Roma e Napoli. E con il quale ha «potenziato l’intesa». Perché «essere salernitani è bello».

Fonte Il Mattino

10 Commenti

Clicca qui per commentare

  • allora, visto che sono stati messi i limoni come simbolo legato al territorio, io voglio un altro simbolo della tradizione nostrana , qualche MEVZ luminosa attaccata ai fili, allora si che saranno limoni e mevz d’artista SALERNITANE!

  • Ma quanti ”limoni” le sono arrivati sulla tavola per fare queste dichiarazioni?
    Immagino molti, COME SEMPRE…

  • Sgarbi si sforza di voler sorprendere tutti vedendo la bellezza in un limone o nel Crescent… rimanendo colpito lui stesso dalla sua banalità.

  • Le ho viste stasera….
    Pessimo addobbo sia sulla nazionale che sul corso.
    I limoni vanno bene per la festa patronale di Amalfi o Maiori ecc.
    Ma con Salerno che c’entrano i limoni? ?????
    Per anni abbiamo assistito a luminarie di vera bellezza , con pezzi di alto valore artistico e creativo.
    Pianeti con stelle, giardini incantati ecc.
    Queste invece sono solo luminarie da feste patronali.
    Che amarezza.
    De Luca blocchi tutto e subito.
    Prevedo molti turisti delusi.

  • Crescent assolutamente si ma i limoni con giusta quantita di foglie luminose…….tanto per ricreare il simbolo costiero salernitano!! Si poteva osare di piu

  • Luminarie da festa patronali rionale.Boh? che parola grossa definirle LUCI D’ARTISTA
    .G

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.