Conclusa la V edizione dell’EU-China Relations Seminar Università di Salerno

Stampa
In una cornice d’eccezione quale la Sala “Alfonso Catania” dell’Università degli Studi di Salerno venerdì 28 settembre si è tenuta la V edizione dell’EU-China Seminar dal sottotitolo “EU: an united front pro or con the One Belt One Road Initiative?”, ideata e co-organizzata da EU-China Economics & Politics Institute e ateneo italiano nell’ambito della convenzione quadro stipulata sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.
L’incontro – moderato con traduzione simultanea dal professor Giuliano Luongo, direttore facente funzioni EU-China EPI – è stato aperto dai docenti Giovanni Sciancalepore, Francesco Buonomenna e Virgilio D’Antonio, rispettivamente direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, docente di Diritto Internazionale Provato, e delegato del Rettore alla Mobilità Internazionale dell’UniSa.
Ed è proprio su quest’ultimo punto che l’Istituto di Economia e Politica Eurocinese, con sedi a Praga e Bruxelles, ha trovato un forte collegamento alla propria mission che prevede il
coordinamento di attività di ricerca accademica, l’organizzazione di incontri fra nazioni, la
redazione di articoli scientifici, l’istituzione di corsi formativi a sostegno degli alti studi sulle
relazioni tra Europa e Cina.
All’interessante dibattito sul tema della One Belt One Road (OBOR) – la nota iniziativa guidata dalla Cina – hanno preso parte i seguenti relatori: Francesco Fasolino (UniSa), Cheng Yu Chin (EU-China
EPI), Colomba La Ragione (UniPegaso), Marco Ferretti (Università Niccolò Cusano). Tutte le
presentazioni hanno affrontato l’argomento, analizzando lo sviluppo di tali rapporti – tra
competizione e cooperazione – negli ultimi quindici anni sotto una prospettiva giuridica, culturale
e tecnica con un linguaggio chiaro per il pubblico di studenti e addetti al settore presenti
all’evento.
A conclusione del seminario, è intervenuta sulle potenziali opportunità o sfide per il futuro di
questo dialogo una delegazione della South China University of Technology composta da: Linli Cai,
Jingwei Liu, Wu Feifei, Li Pengcheng e Xie Yingmei.
Un ambizioso progetto, quello proposto, che si sposa appieno con i presupposti per dare avvio a
una sempre più proficua collaborazione di ricerca e formazione tra Europa e Cina che potrà
stabilizzarsi nel tempo anche grazie all’accordo di interscambio accademico tra l’Istituto
eurocinese e l’Università con sede a Fisciano.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.