Salerno: utilizzare il personale della Difesa in ausiliaria, la proposta

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Questa mattina abbiamo protocollato, a mezzo PEC, una richiesta al Sindaco di Salerno e al presidente del Consiglio Comunale al fine di utilizzare il personale della Difesa in ausiliaria.

Il 15 settembre il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta aveva annunciato che, finalmente, tutte le pubbliche amministrazioni avrebbero potuto attingere al personale della Difesa in ausiliaria a costo zero.

Questo grazie all’applicazione, mai utilizzata dai precedenti governi, della Legge 168/2005 che già prevedeva la facoltà di disporre il collocamento in ausiliaria degli Ufficiali e dei Sottufficiali dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica.

L’istituto “dell’ausiliaria” è un periodo transitorio durante il quale il militare, in occasione della cessazione del rapporto permanente di impiego e, in alternativa, al congedo in riserva, può essere richiamato dalla Pubblica Amministrazione della sua provincia di residenza per un periodo di cinque anni, senza alcun costo supplementare per la P.A., perché il militare in quei 5 anni continua ad essere pagato dalla Difesa.

Il 14 settembre scorso è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale l’elenco dei militari in ausiliaria professionisti con le loro qualifiche pronti a dare il loro contributo a Comuni, Regioni e a tutte le pubbliche amministrazioni che ne avranno necessità.

Pertanto abbiamo deciso si chiedere al Sindaco di Salerno di valutare l’opportunità di utilizzare le professionalità rispondenti alle necessità dell’Ente.

Lo scrive in una nota Meetup Amici di Beppe Grillo Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.