Ecco il miglior gelato di Salerno: “Taverna Penta” vince il Festival challenge

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
“Gelato Festival Challenge” ha fatto nuovamente tappa a Salerno nella sede di Santoro Giuseppe, concessionario Carpigiani, dove il 16 ottobre si sono sfidati a colpi di dolcezza 7 gelatieri della provincia. Vince la gara “Taverna Penta” di Luca Manconi del Caseificio Taverna Penta di Pontecagnano (SA), un gelato alla noce di Sorrento DOP fatto con
latte di bufala a km 0 dell’azienda agricola Filippo Morese di Ponte Cagnano con composta di fichi del Cilento e pralinato di noce di Sorrento DOP.

Il gelatiere accede alla prima Semifinale italiana in programma a marzo 2019 e prosegue il
percorso di selezione dei migliori gelatieri italiani che parteciperanno alla finale mondiale di Gelato Festival World Masters in programma nel 2021, il campionato mondiale organizzato con partner strategici Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group.

Gusto, struttura, creatività e presentazione sono i quattro parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto (vedi elenco partecipanti nell’ultima pagina).

La giuria era composta da: Remo Mazza, maestro cioccolatiere della pasticceria Romolo di Salerno; Francesco Contaldo, chef del ristorante ZigZag di Salerno; Filippo Notari, giornalista di Salerno.

Con l’edizione 2018 il Gelato Festival arriva al nono anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, con un totale di 64 Festival realizzati, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021 che coinvolgerà 5.000 gelatieri in tutto il mondo.

Website: www.challenge.carpigiani.com
Facebook: Gelato Festival World Masters
Twitter: Gelato Festival World Masters

GELATO FESTIVAL CHALLENGE
16 ottobre 2018
SALERNO
Concessionario: SANTORO GIUSEPPE

ELENCO DEI PARTECIPANTI

VINCITORE – Luca Manconi del Caseificio Taverna Penta di Ponte Cagnano (SA) con il gusto “Taverna Penta”
Gli altri partecipanti:

  • Domenico Salerno della gelateria L’Orchidea di Capaccio-Paestum (SA) con il gusto “Melograno
    del parco del Cilento”
  •  Raffaele Lepore del Bar delle Sirene di Salerno con il gusto “Ricotta e Pistacchio”
  •  Gabriele Passarelli della gelateria Il Gelato di Gabriele di Nocera Inferiore (SA) con il gusto “50 sfumature di rosa”
  •  Andrea Ruocco del Top Bar di Agerola (NA) con il gusto “Black Sunrise”
  •  Giuseppe Calabrese del Cafè Ribò di Angri (SA) con il gusto “Pistacchio Salato”
  •  Lorenzo Musco della gelateria Lavezzi di Sarno (SA) con il gusto “Nocciola IGP”
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.