Pd Regione: Educazione alimentare, sì ai prodotti di qualità nelle scuole

Stampa
“Dieta mediterranea, prodotti di qualità e sicuri, come i dop, igp, stg e bio a km 0 di cui la campana è ricca, cibi freschi e stagionali, riduzione del consumo di quelli contenenti conservanti; sostenibilità ambientale attraverso la lotta agli sprechi ed al consumo consapevole delle risorse alimentari e dell’acqua: sono questi gli aspetti più significativi che abbiamo inserito nel testo votato all’unanimità dall’aula. Siamo soddisfatti del lavoro svolto”.
Così in una nota la consigliera Loredana Raia è intervenuta sulla nuova Disciplina per l’orientamento al consumo dei prodotti di qualità per l’educazione alimentare nelle scuole.
“L’interesse principale è stato rivolto alla refezione scolastica: dobbiamo avere la massima attenzione per il cibo che arriva nelle scodelle dei bambini Campani.

La sana alimentazione dei più piccoli rappresenta un primo importante livello di prevenzione contro l’insorgenza, in età adulta, di patologie metaboliche croniche e oncologiche”.

“Altro punto fondamentale della legge – ha spiegato la consigliera – è la collaborazione con le scuole. Campagne di informazione rivolte agli educatori, insegnanti, genitori e bambini per diffondere il messaggio e favorire l’interazione tra scuola, famiglia e territorio. Percorsi di educazione alimentare e consumo consapevole saranno oggetto di progetti mirati redatti dagli istituti scolastici.

Abbiamo detto basta a quei prodotti che vengono messi in bella mostra nei distributori automatici e che sono tutt’altro che salutari per eccesso di grassi e zuccheri in essi contenuti.

Continua l’impegno della Regione Campania a favore dei più piccoli, con una legge necessaria, che dovrà rappresentare una guida per tutti i servizi di refezione” ha concluso l’esponente Pd.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.