La gaffe del medico: «La milza è ok!» ma la 13enne non ce l’ha più

Stampa
Il medico scrive nel referto che la milza della paziente è regolare. Peccato che la paziente, una ragazza salernitana di 13 anni la milza non ce l’ha. La vicenda sarebbe avvenuta all’ospedale di Eboli. Un errore madornale o una piccola distrazione del medico? A darne notizia il quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

La madre della ragazzina – si legge su il Mattino – racconta così l’episodio: «Sono andata in ospedale con mia figlia di 13 anni che accusava dolori alla pancia per fare un’ecografia all’addome. Dopo l’esame radiologico l’ecografista è stato rassicurante: ‘Signora, la milza di sua figlia è regolare’.

A quel punto la donna ha così replicato: «Come si fa a refertare una milza che non c’è, dicendo che è tutto regolare?»

I colleghi del dottore parlano di «errore di distrazione e tabulati prestampati». Il medico avrebbe compilato un modello dove la parola “milza” era già inserita dal computer.

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Questo medico è come quell’amico mio al quale per scherzare dissi di controllare l’acqua nel radiatore di una 500L del ’70 e lui non riusciva a trovare il tappo.
    Comunque a mio avviso sarebbe opportuno far seguire nuovamente il corso di laurea in Medicina e Chirurgia al medico in questione

  • Che bello questo la laurea se la é comprata fate il nome di wuesto scenziato così quando andremo in ospedale lo eviteremo deve essere un raccomandato

  • anche se nel prestampato c’è la voce “milza”, lui doveva scrivere assente e non regolare!!

  • Ogni giorno i medici si impegnano a salvare vite a tanta gente, senza guardare razza, religione, orientamento sessuale e fedina penale. Lo fanno per quattro soldi, dopo anni ed anni di studio, sempre con stress alle stelle perchè la denunzia è dietro l’angolo anche dopo aver fatto più del proprio dovere. Poco personale, turni massacranti, tantissime visite. È normale che l’errore per stanchezza possa accadere. Per di più, in questo caso, un errore che non ha portato alcuna conseguenza. Non vi fate mai maestri e leoni di tastiera, perchè poi queste cose, in campi e settori diversi, capitano a tutti…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.