Pace fiscale a maglie larghe: Tetto a 100.000 euro, nessun salvacondotto penale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Tetto a 100.000 euro, nessun salvacondotto penale, e mai agevolazioni per chi ha preso in giro il Fisco ma solo per chi in difficoltà non è poi riuscito a versare quanto dichiarato: così giuravano i promotori della «pace fiscale» per arrampicarsi sugli specchi e non chiamarla condono.

Ma giorno dopo giorno che il testo al solito non arriva al Quirinale (benché in teoria approvato dal Consiglio dei ministri, non si sa come ma con tanto di conferenza stampa), nella ridda di bozze fatte circolare (salvo poi denunciarle apocrife) persino quelle tre malferme trincee risultano travolte.

Quanto al tetto di 100 mila euro, fortemente voluto dai pentastellati, non si deve intendere come assoluto, ma per singola imposta. Il che vuol dire che si potrà far emergere quella cifra per tutte le articolazioni del fisco italiano: Irpef, addizionali, ritenute, Irap e altre poste. Con il risultato che il tetto, di fatto, sale oltre i due milioni di euro, ben oltre il milione al quale puntava la Lega.

Intanto – scrive Michele Di Branco su Il Mattino –  l’Ordine dei commercialisti ha calcolato che la sanatoria offrirà il massimo vantaggio ai contribuenti che fanno emergere somme occultate, in aggiunta a redditi dichiarati, per almeno 75 mila euro visto che, sull’intero ammontare delle cifre portate a galla, lo sconto è del 56%, rispetto alla tassazione ordinaria. Un taglio che deriva dalla differenza tra il 46% di tassazione ordinaria sui redditi eccedenti e il 20% della flat tax sostitutiva.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.