Salerno: doppio senso in Via Croce, mozione consiglieri d’opposizione

Stampa
I Consiglieri Comunali di centro destra chiedono, attraverso una mozione, il ripristino del doppio senso di marcia (con divieto per i mezzi pesanti) su via Benedetto Croce al fine di consentire una circolazione più fluida sul viadotto “Gatto” limitando così le sollecitazioni derivanti da un traffico intenso e per rispondere alle istanze di sicurezza di quanti percorrono quotidianamente il ponte, particolarmente pericoloso nelle ore serali.

Gli esponenti di opposizione chiedono inoltre al Sindaco Napoli ed alla Giunta, di potenziare i parcheggi nella zona del Genio Civile, magari ricorrendo alla creazione di un “MODULAR PARK” che rappresenta la soluzione ideale per moltiplicare i posti auto in quell’area. Realizzabile su più piani sovrapposti con prefabbricati strutturati in acciaio zincato combinabili in varie forme e dimensioni, per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, è facilmente montabile e smontabile ed è particolarmente adatto anche come soluzione provvisoria.

La mozione nasce per i timori sulla staticità del Viadotto Gatto “quotidianamente e fortemente sollecitato dal transito di mezzi pesanti e da autoveicoli che raggiungono il porto commerciale ed il centro cittadino”. Motivo per il quale l’Amministrazione ha predisposto un monitoraggio permanente.

Tra le altre motivazioni:

  • “Viadotto ha una pendenza eccessiva che lo rende evidentemente pericoloso per autoveicoli e motocicli che lo percorrono”;
  • il ponte presenta inoltre un manto stradale evidentemente ‘consumato’ ed in alcune zone dissestato e privo di illuminazione, rappresentando, in particolare nelle ore serali, un serio pericolo per la sicurezza di automobilisti e motociclisti;
  • in particolari ore del giorno, a causa del transito di mezzi pesanti, il traffico si blocca e gli automobilisti sono costretti ad interminabili attese;
  • più volte sul suddetto viadotto si sono verificati incidenti gravi, in taluni casi anche mortali;
  • numerosi cittadini hanno presentato una petizione al Prefetto ed al Sindaco per evidenziare tali problematiche.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Se per ragioni di traffico intenso o bloccato, un’emergenza sanitaria o civile che non venisse soddisfatta in tempi ragionevoli, saranno denunciati i firmatari della delibera di doppio senso di marcia tanto civilmente ( sanzioni pecuniarie) tanto penalmente ( galera)

  • Sta diventando un ritornello per creare panico.
    A fronte di una eventualità (che ci si augura non debba mai verificarsi) resta il fatto che quotidianamente si indirizzano sul viadotto Gatto migliaia di autovetture e motocicli facendoli convivere con tir e grossi automezzi. Qui sta il vero pericolo e l’eventuale possibilità di contestazione all’Amministrazione per aver consentito il perdurare di una simile situazione, pur essendoci una variante più confacente alle esigenze e alle caratteristiche del traffico, locale ma con riflessi anche sulla viabilità più remota.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.