Ad Agropoli Congresso Nazionale dell’Associazione di Geologia e Turismo

Stampa
Venerdì 26 e sabato 27 ottobre, la città di Agropoli sarà sede del Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Geologia e Turismo. A 15 anni dalla sua fondazione, l’Associazione organizza, con il patrocinio del Comune di Agropoli, il Congresso Nazionale 2018 che propone la valorizzazione dei beni culturali, non soltanto geologici (paesaggi e siti naturali), finalizzata a fornire una più diffusa conoscenza, specialistica e non, delle opportunità che il territorio offre al turista e al viaggiatore. Il Congresso si svolgerà in due giornate:

Venerdì 26 ottobre ore 9,30 Cineteatro “E. De Filippo”. I saluti e l’introduzione ai lavori vedranno avvicendarsi: Adamo Coppola, Sindaco di Agropoli; Franco Alfieri, Capo Segreteria della Giunta della Regione Campania; Francesco Peduto, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi; Egidio Grasso, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania; Barbara Aldighieri, Presidente di Geologia & Turismo. Seguirà il dibattito su “Geositi e geoparchi: geodiversità geologica e valenze culturali”.

Quindi su “Geologia e turismo: il vino chiave di lettura tra paesaggio e contesto geologico”. Alle ore 18, cambio di location. Presso la Fornace di via Lombardia, si terrà una degustazione di vini, riservata ai partecipanti al Congresso, con Onav e Ais in tema delle differenze organolettiche dei vini provenienti da vitigni analoghi coltivati in differente contesto paesaggistico – ambientale.

Sabato 27 ottobre ore 9,30 Centro visite Trentova. Si terrà una escursione lungo il sentiero litoraneo da Trentova a Punta Tresino, durante la quale sarà possibile partecipare ad un workshop itinerante sull’applicazione adottata dall’Associazione Geologia & Turismo per costruire l’Atlante del patrimonio geologico.

Gli appuntamenti sono validi per l’aggiornamento professionale dei geologici: 8 crediti formativi per la prima giornata e 4 per la seconda. La partecipazione al Congresso è gratuita

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.