Circolo Proudhon Salerno: presentazione del libro “Il mare d’Italia”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Si terrà venerdì 26 ottobre alle ore 18 30 presso i locali dell’associazione culturale “Il Libro Analogo” in via Pio XI 86/88 la presentazione del libro “Il mare d’Italia. Piccolo elogio di un popolo di navigatori e avventurieri” organizzata dal Circolo Proudhon Salerno. All’evento prenderanno parte: l’autore Guido Santulli, lo storico navale Alessandro Mazzetti e il consigliere nazionale dell’Associazione Nazionale del Fante Francesco De Cesare.

“Con l’appuntamento di dopodomani- afferma il responsabile del circolo letterario Luca Lezzi- prendono il via le iniziative autunnali della nostra associazione che ci vedranno impegnati, nei prossimi mesi, in incontri su figure intellettuali di primo piano come quelle di Emil Cioran e Berto Ricci.”

“Il libro di Guido- prosegue Lezzi- ci permetterà di affrontare il passato, legato allo storico rapporto tra l’elemento marino e il nostro territorio basti pensare all’importanza avuta dalla Repubblica marinara di Amalfi, il presente, legato all’invasione migratoria della quale sono vittime il nostro porto e la nostra città e il futuro per tutto quello che in ambito economico, commerciale e lavorativo potrebbe rappresentare questo legame indissolubile di identità marinara”.

“Nel corso della discussione non mancheranno- conclude Lezzi- cenni ad usi, costumi e tradizioni ereditati nel corso dei secoli e di cui proprio il libro, edito dalla casa editrice Passaggio al bosco, è ampiamente ricco”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.