Circolo Proudhon Salerno: presentazione del libro “Il mare d’Italia”

Stampa

Si terrà venerdì 26 ottobre alle ore 18 30 presso i locali dell’associazione culturale “Il Libro Analogo” in via Pio XI 86/88 la presentazione del libro “Il mare d’Italia. Piccolo elogio di un popolo di navigatori e avventurieri” organizzata dal Circolo Proudhon Salerno. All’evento prenderanno parte: l’autore Guido Santulli, lo storico navale Alessandro Mazzetti e il consigliere nazionale dell’Associazione Nazionale del Fante Francesco De Cesare.

“Con l’appuntamento di dopodomani- afferma il responsabile del circolo letterario Luca Lezzi- prendono il via le iniziative autunnali della nostra associazione che ci vedranno impegnati, nei prossimi mesi, in incontri su figure intellettuali di primo piano come quelle di Emil Cioran e Berto Ricci.”

“Il libro di Guido- prosegue Lezzi- ci permetterà di affrontare il passato, legato allo storico rapporto tra l’elemento marino e il nostro territorio basti pensare all’importanza avuta dalla Repubblica marinara di Amalfi, il presente, legato all’invasione migratoria della quale sono vittime il nostro porto e la nostra città e il futuro per tutto quello che in ambito economico, commerciale e lavorativo potrebbe rappresentare questo legame indissolubile di identità marinara”.

“Nel corso della discussione non mancheranno- conclude Lezzi- cenni ad usi, costumi e tradizioni ereditati nel corso dei secoli e di cui proprio il libro, edito dalla casa editrice Passaggio al bosco, è ampiamente ricco”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.