Forte vento nel salernitano sradica le serre. Danni ad agricoltura

Stampa
Le forti raffiche di vento che si stanno abbattendo in provincia di Salerno stanno creando fortissimi disagi all’agricoltura. E’ quanto emerge dal primo bilancio della Coldiretti Salerno sugli effetti della violenta ondata di maltempo che sta colpendo la provincia. Si registrano danni alle serre e alle strutture aziendali in particolare alle coperture delle stalle, a rimesse e fienili e alle abitazioni rurali.

Le situazioni più difficili nell’agro sarnese nocerino e nell’area di Capaccio. Danni agli impianti serricoli a Sarno (dove piccole frane hanno interrotto anche strade rurali), a Nocera Inferiore, San Valentino Torio e San Marzano sul Sarno. Qui a rischio è il Cipollotto nocerino appena trapiantato e altre colture invernali appena messe a dimora. Problemi anche in Costiera amalfitana, in particolare a Tramonti, dove sono stati divelti alberi e vigneti. Serre scoperchiate a Capaccio e a Gromola. “Il vento – precisa il direttore di Coldiretti Salerno, Enzo Tropiano – sta creando danni alle serre un po’ ovunque, come a pergolati e muretti, alberi da frutto. Problemi anche per gli uliveti dove il forte vento sta spazzando via le olive in una fase cruciale per la raccolta. Nei territori colpiti è necessario attivare subito la procedura per la verifica dei danni e la richiesta dello stato di calamità”. Il vento impetuoso non ha risparmiato le abitazioni rurali nell’entroterra con piccole frane e smottamenti. Coldiretti Salerno ha attivato una task force per le segnalazioni dei danni e la verifica delle conseguenze di questo vento fortissimo che si è abbattuto sulle campagne e sui centri abitati.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.