Il Giro d’Italia 2019 si “dimentica” della Campania, solo una tappa al Sud

Stampa
Stupore e tanta delusione per gli appassionati di ciclismo: il Giro d’Italia si è ristretto e tutto il Sud è sparito dalle sue tappe. E’ stato ufficialmente presentato, infatti, il programma 2019, un programma che di fatto ha escluso la Calabria e praticamente il resto del Sud. L’unica “meridionale” dell’edizione 102, al via l’11 maggio da Bologna, resta quella fissata per San Giovanni Rotondo, nel foggiano, in cui visse e morì Padre Pio. Tagliate fuori le altre regioni del sud, anche la Campania ed in particolare il territorio di Salerno e la sua provincia che nelle precedenti edizioni ha considerato il Giro d’Italia come un’importante vetrina a 360°.

LE POLEMICHE POLITICHE

Il percorso del prossimo Giro d’Italia esclude totalmente il Mezzogiorno, esattamente come quello della rete autostradale e ferroviaria italiana”. Commenta così Aldo Patriciello, eurodeputato e membro del Partito Popolare Europeo, l’estromissione del Sud dal percorso del prossimo Giro d’Italia.

“Fa specie constatare – ha dichiarato Patriciello –  come uno degli avvenimenti sportivi più importanti e seguiti d’Italia rinunci, nel silenzio generale, a passare per le regioni meridionali e nelle isole, mortificando la passione di milioni di appassionati di ciclismo. C’è da chiedersi che Giro d’Italia sia, quello che esclude mezza Italia. Vero è che sono anni, oramai, che la carovana del Giro d’Italia fatica a farsi vedere al Sud, una scelta che risponde evidentemente più all’esigenza di attrarre il maggior numero di sponsor, piuttosto che alla volontà di portare la corsa rosa nelle meraviglie paesaggistiche del nostro Paese. Tutto legittimo, per carità – chiosa l’europarlamentare azzurro.  Ma almeno lo si chiami con il proprio nome: “Giro del Nord Italia”.

 

 

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.