Al Teatro Verdi di Salerno anteprima regionale di “Bella Figura”

Stampa
Prossimo appuntamento in cartellone al teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno è Una bella figura di Yasmina Reza,  produzione Gli Ipocriti Melina Balsamo con la traduzione di Monica Capuani, scene e luci di Gianni Carluccio, costumi di Gemma Mascagni.

In scena, diretti da Roberto Andò: Anna Foglietta, Paolo Calabresi, Anna Ferzetti, David Sebasti, con la partecipazione anche di Simona Marchini.

Lo spettacolo andrà in scena, in anteprima regionale, da giovedì 8 a domenica 11 novembre.

“Nelle mie opere – ha dichiarato l’autrice Yasmina Reza – non racconto mai vere e proprie storie, dunque non dovrebbe sorprendere se lo stesso accade anche qui. A meno che non si consideri l’incerta e ondeggiante trama della vita, di per se stessa, una storia”.

Tutto ha inizio  nel parcheggio di un ristorante fuori città. In auto un uomo e una donna. Lei, Andrea, madre single e impiegata in una farmacia, è ancora all’interno dell’abitacolo. Il suo amante, Boris, un piccolo imprenditore di verande, sta cercando di convincerla ad uscire, malgrado il passo falso che ha appena commesso: farsi scappare che quel ristorante gli è stato consigliato da sua moglie.

Bella Figura esplora la notte che segue a quell’errore fatale.

Poco dopo, una seconda coppia entra in scena: Eric e Francoise, insieme a Yvonne, la madre di Eric. In breve emerge che sono legati alla prima coppia da un segreto imbarazzante.

La pièce, che si svolge quasi interamente all’apertomentre il giorno volge al termine, è stata scritta per il regista Thomas Osthermeier e per la compagnia del teatro Schaubühne di Berlino. In Germania ed in Francia – dove l’ha messo in scena la stessa Reza per l’interpretazione di Emmanuelle Devos –  ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica.

Come i lavori precedenti di Yasmina Reza, anche Bella figura può essere considerata una “tragedia divertente”, secondo l’appropriata definizione che ne ha dato il regista inglese Matthew Warchus.

Anche in questo suo ultimo testo, le contraddizioni e le nevrosi dei personaggi sono spinte all’eccesso, e si ribaltano a volte nel loro contrario, creando effetti capaci di provocare al contempo un disagio sottile e risate clamorose.

L’autrice padroneggia in modo impareggiabile l’oscillare di tono della sua scrittura e in particolare l’humor paradossale, la sua cifra più originale che l’ha fatta amare da registi e scrittori come Milan Kundera e Roman Polanski.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.