Mareggiate, FareAmbiente: ”Il governo deve salvare le imprese balneari”

Stampa
Il governo deve individuare una soluzione decisiva alle mareggiate che nei giorni scorsi si sono abbattute lungo le coste italiane, dando la possibilità a tutte le attività legate al mare (turismo, pesca, nautica e stabilimenti balneari) di accedere a forme di assistenza causa calamità naturali. Le imprese turistiche e industriali riscontrano danni per centinaia di milioni di euro.

Non si contano i detriti da rimuovere e i danneggiamenti alle attrezzature e ai servizi per gli stabilimenti balneari, per le darsene, per la cantieristica nautica da diporto, per le strutture alberghiere che dovranno provvedere al ripristino quanto prima.

La distruzione causata da questa storica mareggiata è ingente. Servono dunque provvedimenti immediati per il riconoscimento dello stato di calamità naturale e aiuti alle imprese. Ricordo che queste aziende – grandi, medie e piccole – oggi sono un indotto reale e fondamentale per la nostra nazione in termini occupazionali ed economici da non sottovalutare.

A seguito agli effetti devastanti di tali mareggiate, come responsabile nazionale di FareAmbiente Mare (movimento ecologista europeo di FareAmbiente) faccio appello al governo, alle sue forze politiche e alle Regioni di aprire e procedere alla proclamazione dello stato di calamità naturale, per richiamare l’attenzione sulla sicurezza dei nostri litorali già martorizzati dal fenomeno dell’erosione marina.

Chiedo inoltre a gran voce la convocazione urgente delle autorità competenti a un tavolo di concertazione, per esaminare l’implementazione di adeguate misure di protezione dei litorali e delle fasce costiere della nostra nazione, che risultano da troppo tempo esposte alle mareggiate.

Quello che è accaduto in questi giorni è gravissimo, altresì ancor più grave fra gli agenti esogeni si deve annoverare anche e sopratutto l’azione devastante dell’uomo, che non di rado interferisce nei processi naturali accelerandoli o comportandosi in modo che essi abbiano conseguenze disastrose.

Azioni antropiche quali il disboscamento, l’occupazione di aree di pertinenza fluviale, il prelievo abusivo di inerti degli alvei fluviali che hanno, per esempio, aggravato il dissesto idrogeologico del territorio italiano.

Le amministrazioni come Province, Regioni e Comuni si impegnino ad apportare la giusta manutenzione a fiumi, laghi e sopratutto i sistemi fognari di tutta l’Italia. Dal canto nostro, come FareAmbiente monitoriamo quotidianamente con le guardie ambientali tutto il territorio nazionale, ma ciò non basta: serve urgentemente un intervento del governo.

Italo Ventura, responsabile nazionale FareAmbiente Mare

Fonte: MondoBalneare.com

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • A SALERNO CI PENSA DE LUCA CON IL SUO FRONTE DI MARE STRAOOOORDINAAAAARIO ! CHE VI LAMENTATE A FARE? CI SONO LIDI BALNEARI CON SUPER PROGETTI APPROVATI, CEMENTO A QUINTALI,…… CHE ZIO VINCENZO. IL CEMENTIFICATORE DI SALERNO. ( SE VE LA SENTITE CORTESEMENTE PUBBLICATE)

  • La concessione per gestire gli stabilimenti balneari è da giugno a settembre dopo l’arenile deve essere libero da ogni cosa, dopo si è abusivi…..

  • Si evitasse di costruire manufatti fin dentro al mare, lasciando una congrua “zona di rispetto”. Perchè il mare va sì rispettato, altrimenti, se si infuria, son dolori per questi incauti sfruttatori, che poi invocano aiuto, ma poi quando si riempiono la saccoccia sfruttando la natura, sono invisibili al fisco.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.