Mons. Moretti all’I.I.S. Focaccia per parlare di Sicurezza nel lavoro

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Importante evento sulla sicurezza nel mondo del lavoro, le cui conclusioni sono affidate a Sua Eccellenza Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo di Salerno.
“Work in safety : La sicurezza nel lavoro in un’ottica integrale”, questo il titolo della Tavola rotonda, organizzata dall’ Ufficio per i problemi sociali e del lavoro dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno e dalla FIM-CISL Salerno per domani, lunedì 5 novembre alle ore 10,30 nell’Aula magna dell’I.I.S. Basilio Focaccia, in via Monticelli, 1.

Il tema è la sicurezza sul lavoro, analizzata da diversi punti di vista: rispetto ai lavoratori, alla salvaguardia dei posti di lavoro, agli abitanti dei luoghi, ai consumatori, rispetto alla formazione dei giovani, rispetto alle politiche ambientali e di sviluppo.

Il mondo della produzione non può essere concepito a compartimenti stagni, ed anche nel caso della sicurezza, quelle che si profilano come scelte tecniche inevitabilmente impattano sulla qualità della vita e sull’ambiente, sulle abitudini e sugli stili di vita.
Le scelte di sicurezza nel mondo del lavoro si ampliano alle scelte etiche di produzione: alle scelte finanziarie a monte ed alle scelte di vendita a valle.

E ancora, l’applicazione di misure reali di sicurezza è un elemento di contrasto al lavoro nero e di attenzione a politiche attive di condivisione delle scelte, con uno sguardo particolare anche alla economia sostenibile, spesso infatti le problematiche di sicurezza si intrecciano con le problematiche ambientali (si pensi alla gestione dei fumi nelle acciaierie).

Programma della giornata:
-Presentazione della giornata a cura del dott. Antonio Memoli direttore dell’UPSL diocesi di Salerno
-Saluti istituzionali della prof.ssa Maria Funaro dirigente scolastico I.I.S. Focaccia e di Vincenzo Ferrara segretario cittadino FIM-CISL Salerno
-Breve introduzione al tema dell’ing. Carmine Carbone esperto sicurezza e Giuseppe Terracciano segretario regionale FIM-CISL Campania

Tavola rotonda, moderata da dott. Antonio Manzo, direttore del quotidiano La Città di Salerno

– Mons. Filippo Santoro Presidente Commissione CEI Problemi Sociali e Lavoro;
– Dott. Gianni Alioti responsabile nazionale sicurezza della FIM-CISL;
– Dott. Carmine Olivieri Procuratore della Repubblica;

Al termine della tavola rotonda  vi saranno le domande ai partecipanti e gli interventi degli studenti dell’I.I.S. Basilio Focaccia.

Conclude i lavori Sua Eccellenza Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo di Salerno.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.