Ravello: a Villa Rufolo concerto dell’Orchestra Filarmonica Campana

Stampa
Per fare un’orchestra non basta mettere insieme dei bravi musicisti. L’orchestra è un organismo vivente, è un’alchimia misteriosa che si costruisce col lavoro di anni, è un conto che non torna, perché il tutto vale più della somma delle parti. Non a caso, in questo microcosmo di equilibri e relazioni, tanti intellettuali hanno voluto vedere un modello di società ideale.

Ma anche senza scomodare parallelismi politico-filosofici, da sempre le orchestre custodiscono storie, leggende, aneddoti e curiosità capaci di affascinare il pubblico quasi quanto le esecuzioni. E, nel tempo, tra chi suona e chi ascolta si creano profondi legami affettivi. Nasce da questa consapevolezza il Concerto Inaugurale della Xa Stagione Concertistica 2018-2019 “Legàmi” dell’Orchestra Filarmonica Campana che si terrà nell’Auditorium di Villa Rufolo, a Ravello.

Un concerto commemorativo, dedicato alla memoria di Maria Teresa Merola, nel decimo anniversario della sua scomparsa, che prevede l’esecuzione della “Simple Symphony” di Benjamin Britten, l’elegia “Crisantemi” nella versione per orchestra d’archi e il “Divertimento” per archi in re maggiore KV 136 di Wolfgang Amadeus Mozart. Dirige il maestro Giulio Marazia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Toccò a Edward Benjamin Britten, la cui fama si affermò rapidamente durante e dopo la guerra, di sbloccare la musica inglese dall’isolamento e dall’impersonalità. Il folklore fu uno degli elementi fondamentali che salvarono la nazione e gli antichi modi, abbinati alle ballate, di origine scozzese diventarono la parte predominante della cultura musicale. È proprio su queste orme folkloristiche che il compositore trae lo spunto per la Simple Symphony.

Crisantemi è un cameo meraviglioso di sei minuti circa scritto da Giacomo Puccini, che sulla morte danza e medita, e consola, con la leggerezza della scrittura quartettistica, accompagnandoci, certo, in alcuni momenti di tristezza, ma rivestendoli di melodia, di suoni delicati, di voci raccolte in un’atmosfera di ricordo commosso (per chi vuole, di preghiera) tenute insieme da un impasto strumentale che è senza ombra di dubbio una delle cose più commoventi dell’autore di Bohème e Tosca.

Il Divertimento K. 136 per soli archi di Mozart fu scritto tra gennaio e marzo del 1772 a Salisburgo e appartiene quindi alla produzione strumentale di un Mozart sedicenne, che assorbe e assimila esperienze e stili altrui, specialmente della scuola barocca e della sinfonia d’opera italiana. Si avverte la presenza di uno stile cameristico di solida fattura e di luminosa civiltà.

Per info: www.filarmonicacampana.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.