4 novembre, lite per la canzone napoletana «Oje vita, oje vita mia…»

Stampa
Polemiche a Battipaglia in occasione della cerimonia per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. A scatenare la discussione la canzone «‘O surdato ‘nnammurato».  Come da tradizione, le autorità civili, militari e religiose della città, dopo una partecipata funzione religiosa, hanno provveduto a deporre una corona in segno di rispetto per i caduti. Prima di questa, tuttavia, il gruppo Tammorrasia, invitato per l’occasione, ha intonato la celebre cantata napoletana scritta da Aniello Califano e musicata da  Ennio Cannio.

Per i partecipanti alla manifestazione  – scrive Il Mattino oggi in edicola –  si è trattato di un affronto alla solennità del momento.

La canzone nel tempo è diventata un vero e proprio inno alla napoletanità, al punto che, dal 2013, è stato proclamato inno ufficiale della squadra di calcio del Napoli. Proprio l’accostamento del tifo gioioso sugli spalti del San Paolo alla solennità del momento, ha urtato la sensibilità di alcuni dei presenti.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.