Operazione ‘Rosso Lupin’: blitz Guardia Costiera contro pesca frodo

Stampa
Ingente sequestro di tonno rosso sottomisura da parte dei guarda coste della capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Salerno e Maiori.

L’intensa l’attivita’ di controllo tesa a contrastare il ben noto fenomeno della pesca di frodo del tonno rosso sottomisura, lungo tutta la costiera amalfitana, posta in essere dagli uomini della Guardia Costiera di Salerno e Maiori, coordinati dal Comandante della Capitaneria di Porto di Salerno cv (cp) Giuseppe Menna, continua ad avere i suoi risultati.
Nell’ultima settimana e’ stato sequestrato un ingente quantitativo di tonno rosso pari a tre quintali circa, tra Salerno, Cetara, Maiori capoluogo e loc. Erchie di Maiori, mai eseguito prima in costiera.

In particolare, la notte scorsa ha visto impiegato, dalle prime ore dell’alba, circa 10 uomini con utilizzo di telecamere e super visori notturni nonche mediante attivita’ di appiattimento, il tutto al fine di evitare gli uomini di guardia (sentinelle) dei pescatori di sportivi dediti a tale pesca.

Durante le operazioni i complici dei pescatori di frodo hanno tentato reiteratamente ed invano di ostacolare le operazioni dei guarda coste, avvisando della presenza dei militari i pescatori di frodo, al fine di consentire agli stessi di occultare le operazioni di sbarco dei pesci.

Nonostante cio’ dopo una attesa di circa 2 ore i guarda coste coordinati direttamente dal personale della centrale operativa della capitaneria di porto nonche dal titolare dell’ufficio locale marittimo di maiori M.llo Buonarosa Ladislao, appostati sia all’interno che all’esterno del porto di maiori e lungo le strade cittadine, in modo da confondersi con le coppiette e gli avventori della cittadina maiorese, con non poche difficolta sono riusciti a portare al termine il bliz con il fermo di M.M. – pescatore di frodo, che si stava dando alla fuga a bordo della propria bici con n. 20 esemplari di tonno rosso sottomisura dalle dimensioni di cm. 40.

Fermato dai militari pronunciava “siete stati bravi mi avete preso sedendosi sul prato del porto”. M.M. persona nota ai guarda coste in quanto negli anni era sempre riuscito a farla franca ai controlli caricando i tonni sul proprio ciclomotore e dileguandosi tra le stradine del corso reghinna major; dopo aver prelevato il tonno pescato dai punti e localita’ impervie (scogliere, foce dei fiumi, ancorati ai gavitelli ed infine sbarcati sulle banchine come passeggeri di un traghetto pronto a partire per un nuovo viaggio/carico) un vero e proprio Arsenio Lupin della pesca sportiva mai fermato negli ultimi 10 anni e capace di sbarcare, al rientro dalla pesca, come un elegante diportista senza destare sospetti – m.m. inteso come un vero mago del camuffamento (no come il personaggio genio ladro gentiluomo di Maurice Leblanc 1905).

Il tonno sequestrato (thunnus thynnus), aventi una lughezza massima di circa 40 cm, trattasi di una specie animale allo stato giovanile protetta. tale attivita’ di pesca e vietata in questo particolare periodo dell’anno cosi’ come disposto dal d.lvo 04/2012 che prevede per chiunque effettui questa pesca e/o trasporto detenzione sanzioni amministrative da euro 10000 sino a 75.000 euro.

La complessa attivita’ posta in essere, si inserisce nell’ambito dell’intensificazione al contrasto della pesca di frodo di prodotti ittici, in questo particolare periodo dell’anno. Anche al fine di impedire la cattura indiscriminata di tonno nel mediterraneo, i cui quantitativi sono considerevolmente ridotti portando l’esemplare a rischio di estinzione. per questo motivo la normativa comunitaria ha disposto progressivamente precise e restrittive norme per la cattura, vietando la pesca di esemplari inferiori a 30 kg o inferiore a 115 centimetri di lunghezza.

Al termine di controlli sono stati redatti n. 2 verbali amministrativi per complessivi 15000 euro.

L’attivita’ di controllo continuera’ nei prossimi giorni ininterrotamente da parte degli uomini della guardia costiera dei paesi rivierasci della costa per evitare ulteriori danni all’ecosistema marino oltre che alla filiera legale del commercio ittico ed alla salvuagardia dei consumatori.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • e i venditori abusivi di pesce scongelato non li vede nessuno???
    Tutti i giorni a Pastena su Via Posidonia nei pressi della Villa Carrara c’è un abusivo che vende pesce utilizzando un carrello del supermarket, ma nessuno lo vede

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.