Parcheggi interrati in Piazza Cavour, a breve il via alla sistemazione del verde

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Avranno inizio a breve i lavori di realizzazione dei parcheggi interrati in Piazza Cavour che si apriranno con la fase di sistemazione del verde, frutto di un approfondito studio specialistico sull’esistente. Tale intervento, propedeutico alla esecuzione dei lavori, contribuirà ad una ricomposizione più ordinata del paesaggio, attraverso piantumazioni di nuovi alberi e spostamento temporaneo di quelli esistenti.

Il verde sarà quindi riorganizzato senza alterare le forme e le dimensioni delle specie presenti, che saranno recuperate attraverso la tecnica dei “grandi trapianti” con macchine in uso sul continente europeo. L’unica specie che non sarà possibile recuperare sono i lecci (Quercus ilex).

Infatti tutte le piante di questa specie presenti nell’area d’intervento ed esaminate, sono caratterizzate da grosse carie al tronco principale ed agli impalcati, causate da diversi tipi di micosi, nonché da seccume diffuso, con presenza di insetti del legno, tra cui un grosso coleottero che attacca le piante in sofferenza.

I lecci irrecuperabili saranno quindi sostituiti – nel rispetto della norma regionale – con essenze arboree sempreverdi vigorose di altra specie, che garantiscono un rapporto della superficie fotosintetica superiore allo stesso leccio, con un bilancio positivo per l’abbattimento della CO2.

Non è sostenibile sostituire i lecci con altri lecci o piante dello stesso genere, perché i patogeni su menzionati costituiscono una potenziale sorgente di inoculo, che porterebbe le nuove essenze a morte certa in alta percentuale.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.