Accademia Mediterranea del Corno: Masterclass con il Maestro Alessio Allegrini

Stampa
Continuano gli appuntamenti mensili di Masterclass dell’Accademia Mediterranea del Corno. Nei giorni 12, 13 e 14 Novembre sarà presente l’illustro Maestro Alessio Allegrini. Maestro di fama internazionale: Primo Corno Solista dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, della Lucerne Festival Orchestra e dell’Orchestra Mozart fondata da Claudio Abbado e Direttore d’Orchestra. Vincitore di importanti riconoscimenti e premi internazionali, tra i quali il Prague Spring Competition e il concorso A.R.D. di Monaco di Baviera. Ha eseguito numerosi concerti solistici sotto la direzione di illustri direttori quali Claudio Abbado, Riccardo Muti, Myung-Whun Chung, Jeffrey Tate e Sir Antonio Pappano.

Ha inciso per Deutsche Grammophon i Concerti per corno e orchestra e la Sinfonia Concertante di Mozart e i Concerti Brandeburghesi di Bach (Orchestra Mozart diretta da Abbado) e per la rivista “Amadeus” il Trio op. 40 di Johannes Brahms. Nel maggio 2013 “Amadeus” ha invece pubblicato il debutto discografico di Allegrini nelle vesti di direttore, con il Concerto per oboe e orchestra di R. Strauss e brani di Lebrun e Salieri eseguiti da Di Rosa – primo oboe solista dell’Orchestra di Santa Cecilia – e dalla Filarmonica Marchigiana.

In gennaio 2018 ha inoltre debuttato con gli Hamburger Symphoniker in qualità di direttore alla Leizshalle, riscuotendo grande successo. Tra i prossimi impegni anche il debutto al Festival Strauss in Germania e la direzione della Lausanne Chamber Orchestra (con programmi su Haydn e Beethoven), la Tokyo City Philharmonic (con l’integrale dei concerti di Mozart). Ed infine come solista si esibirà anche con la Hiroshima Symphony e la Nagoya Philharmonic.

Il maestro onorerà della sua presenza la scuola Statale secondaria di I grado “Nicola Monterisi” di Salerno. In questi giorni il maestro incontrerà studenti provenienti da tutta Italia ed ex studenti della stessa scuola per lezioni collettive ed individuali. I partecipanti al master svolgeranno i propri studi accompagnati dal pianista M° Guido Carpentiere. Il maestro Allegrini dirigerà, inoltre, l’Orchestra Sinfonica della Monterisi, guidata tutto l’anno dal bravissimo M° Giuseppe Scala: l’Orchestra è considerata fiore all’occhiello dell’Istituto ed è vincitore di numerosi premi nazionali.

Il M° Alessio Allegrini ha già conosciuto lo straordinario lavoro del direttore artistico dell’Accademia Mediterranea del Corno, Antonio Proto, partecipando a giugno al Festival Mediterraneo Horn Meeting rimanendo entusiasta e apprezzando l’impegno e la dedizione del maestro Proto per la formazione e crescita artistica dei futuri professionisti. La scuola in collaborazione con l’Associazione Musikanten e con l’Accademia Mediterranea del Corno si vanta della presenza di tale artista rendendo questo evento di spicco internazionale.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.