Site icon Salernonotizie.it

Colazione nelle strutture extraalberghiere, l’appello dell’Abbac alla Regione

Stampa
Colazione nelle strutture ricettive extralberghiere regolari, la Regione Campania chiarisca e semplifichi prescrizioni e modalità di rilascio delle autorizzazioni per consentire la manipolazione e somministrazione della prima colazione che soprattutto per alcune tipologie di strutture ricettive rappresenta un plus particolarmente apprezzato dagli ospiti.

Il Presidente Abbac Agostino Ingenito ha inviato una lettera alle direzioni regionali coinvolte e per conoscenza all’assessore al turismo e  alla presidenza della Regione perché siano risolte le diverse problematiche che spesso impediscono ad operatori professionali come i gestori di affittacamere e non professionali come i bed and breakfast, di effettuare la manipolazione e somministrazione della prima colazione.

“Alcune settimane fa un’interpretazione  della legge 17/2001 a cura della Direzione Strutture Ricettive Extralberghiere della Regione Campania inviata al Suap del Comune di Napoli ha fatto riemergere la problematica. L’equiparazione a pasto della prima colazione ha infatti messo in allarme alcuni operatori ricettivi che intendono garantire questo servizio che è particolarmente apprezzato dagli ospiti.

Tuttavia le diverse prescrizioni e interpretazione e non una chiara modalità di controllo e verifica dei requisiti da parte delle Asl territoriali rischia di generare confusione e di impedire a molti operatori ricettivi, soprattutto delle aree interne di garantire di somministrare la colazione.

“Auspichiamo che la Regione comprenda quanto è importante tutelare gli operatori ricettivi che somministrano una colazione tipica ed in linea con le esigenze dei nostri viaggiatori, è un plus che è amato dagli ospiti e che va apprezzato e valorizzato – dichiara il presidente Abbac Agostino Ingenito – Occorre una sinergia interistituzionale che consenta, fatto salve le prescrizioni igienico sanitarie, di tutelare chi opera con regolarità e valorizza l’eccezionale ospitalità regionale”.

Exit mobile version