Italian Fashion Talent Awards: a Salerno 100 stilisti emergenti e grandi della moda

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Il 23, 24 e 25 novembre Salerno torna a essere il quartier generale degli stilisti emergenti con la nuova edizione degli Italian Fashion Talent Awards, il fashion talent Made in Salerno – organizzato dall’Associazione IFTA in collaborazione con Confartigianato Moda Nazionale – attraverso il Presidente Fabio Pietrella, che ha creduto fortemente nella realizzazione di questa nuova edizione lavorando a stretto contatto con il founder di IFTA Roberto Jannelli –  e con il patrocinio della Regione Campania e Comune di Salerno, il sostegno del Ministero dello Sviluppo e Camera di Commercio Salerno – che ormai da anni rappresenta un appuntamento irrinunciabile per tutti i giovani stilisti emergenti.

Una giuria tecnica, con nomi di rilievo internazionale, è stata scelta per decretare il vincitore: il Cavalier Mario Boselli, Presidente Onorario Camera Nazionale della Moda Italiana che sarà il presidente di giuria, e poi Michela Gattermayer, vicedirettore Centrale di ELLE, Massimiliano Bizzi, fondatore e patron di White Milano, Mario Dell’Oglio, presidente della Camera Italiana dei Buyer, l‘elegante e sofisticata stilista Raffaella Curiel e Gianni Molaro, stilista italiano avanguardista ed eclettico.

Il tema scelto per quest’anno è Anima perché – come si legge nel manifesto culturale della nuova edizione – l’anima non ha tinte ed è mutevole. L’anima prende la forma che vogliamo ed ha mille volti. Proprio come l’assoluta libertà di un giovane che si approccia alla moda mettendo nei bozzetti che realizza tutto ciò che è e tutto ciò a cui aspira, nella speranza che questa promessa d’amore verso un settore economico e creativo importantissimo per l’economia italiana, diventi messaggio universale.

Sono oltre mille i bozzetti e le richieste di partecipazione pervenuti alla segreteria organizzativa dell’evento che, con l’ausilio di una commissione dedicata e specializzata, ha valutato tutti gli elaborati pervenuti scegliendo i cento stilisti che avranno accesso al contest. Come ogni anno, ogni stilista avrà una modella a disposizione con la quale studiare ogni minimo dettaglio dell’uscita in passerella attraverso la quale proverà ad aggiudicarsi il supporto organizzativo ed economico utile a realizzare un’anteprima della propria collezione.

La nuova edizione degli Italian Fashion Talent Awards – la cui direzione artistica è sempre affidata a Salvatore Colasanto, Pasquale Esposito e Giovanni Maione  non si esaurirà con le immancabili cene di gala e con l’attesissimo fashion show finale che incoronerà lo stilista emergente dell’anno ma dedicherà un’intera giornata alla formazione tra argomenti strettamente connessi alla moda e workshop su competenze legate al web, alla comunicazione e alle soft skills.

Sempre nel corso della stessa giornata, gli stilisti e le aziende del settore moda del territorio, saranno protagonisti del Meet&Match ed incontri B2B “Italian style”, con buyer internazionali e grandi nomi del panorama fashion nazionale, voluti e organizzati da Confartigianato Salerno con l’obiettivo di attivare scambi proficui in ottica creativa e commerciale, ma anche di proseguire nella costruzione della rete di relazioni, iniziata due anni fa, che vedrà la città di Salerno sempre più al centro del dibattito nazionale sui temi della moda e ancor più attiva nell’ambito del relativo indotto economico.

IL PROGETTO

Italian Fashion Talent Awards è un progetto per la promozione e la crescita del settore moda e della creatività italiana. Al centro ci sono giovani stilisti e designer cui vengono dati strumenti e risorse per poter dare vita a propri progetti di imprenditoria e artigianato, senza il supporto delle grandi aziende e dei grandi nomi dell’alta moda. L’ambizione è quella di creare un Polo della moda al Sud Italia, arricchito ed animato da designer di talento, capaci di fare innovazione e di proporre una propria visione del made in Italy. L’obiettivo è rendere i giovani talenti autonomi a capaci di intraprendere un percorso di creazione e distribuzione delle loro collezioni. Un progetto ambizioso che ripone grande fiducia nei giovani, e a loro riserva il giusto spazio da protagonisti.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.