USA: ex Marines spara a raffica in un pub, 13 vittime tra cui il killer

Stampa
Un uomo, armato di mitragliatrice e granate fumogene, ha aperto il fuoco al pub Bordeline di Thousand Oaks, ad una sessantina di chilometri a Los Angeles. Lo riferisce la polizia locale, per voce del sergente Eric Buschow, che ha tracciato un bilancio di diversi feriti e di 13 morti. Tra questi ci sono anche l’assalitore – l’ex marine Ian david Long – e un poliziotto della contea di Ventura. Si tratta del sergente Ron Helus, che sarebbe andato in pensione il prossimo anno, dopo 29 anni di servizio. “È morto come un eroe – ha commentato, comosso, lo sceriffo Geoff Dean – era andato per salvare vite”.

Le forze dell’ordine erano intervenute intorno alle 23:30 ora locale. I clienti, terrorizzati, si sono rifugiati sotto i tavoli del locale, quando l’uomo ha cominciato a sparare. Molte persone sono riuscite a scappare mentre altre hanno trovato rifugio nei bagni o sul tetto dell’edificio.

Secondo quanto riferito, nel conflitto a fuoco il tiratore ha sparato almeno una trentina di colpi, prima e durante la “massiccia” risposta da parte delle forze dell’ordine locali. L’uomo si sarebbe poi suicidato con una Glock calibro 45.

È stato poi lo sceriffo della contea di Ventura Geoff Dean, in conferenza stampa, a rivelare che il responsabile della sparatoria fosse l’ex berretto verde Ian Long, 28 anni, in servizio fino al 2013. Quando ha cominciato a sparare, ha aggiunto il collega Garo Kuredjian, all’interno del locale c’erano “centinaia di persone, ma non posso confermare il numero esatto”.

Il Los Angeles Times ha invece raccolto la testimonianza di alcuni presenti, che hanno raccontato di aver visto qualcuno correre verso il bar verso le 23:30, iniziando a sparare: “Ha sparato molto, almeno per 30 volte. Potevo ancora sentire gli spari dopo che tutti se ne sono andati”.

Un altro testimone, sconvolto, ha detto che Long era incappucciato e vestito tutto di nero. Il Borderline Bar & Grill è una sala molto popolare dove viene suonata musica country, al numero 99 di Rolling Oaks drive. Era in corso una serata per universitari.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.