Chiusura Cooper Standard ad Oliveto Citra, convocato Consiglio Comunale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa

Un Consiglio Comunale straordinario con all’ordine del giorno la notizia della chiusura della Cooper Standard e il destino, appeso a un filo, di 95 operai, 95 famiglie. Questa la contromossa messa in atto dal Comune di Oliveto Citra, a pochi giorni dall’inattesa lettera del 31 ottobre, con cui i vertici della società comunicavano la cessazione di attività dello stabilimento produttivo dell’ex Sud Gomma, specializzato nella produzione di guarnizioni per il gruppo FCA.

«Un licenziamento collettivo, in particolare a ridosso del Natale, non è una bella notizia per la comunità – ha dichiarato Mino Pignata, Sindaco di Oliveto Citra – e va a minare la serenità economica di queste famiglie. Siamo stanchi di essere trattati da meridionali terroni terremotati: abbiamo il dovere di cercare, insieme, un dialogo per salvare tutti i 95 posti di lavoro, non uno di meno». L’accorato appello del Sindaco Pignata, che non si rassegna alla chiusura dello stabilimento e anzi rilancia, proponendo soluzioni, «perché abbiamo il dovere di non spegnere il bottone».

Soluzioni, appunto, necessarie a superare le difficoltà che hanno portato a questa drastica decisione. Soluzioni che prevedono la partecipazione attiva degli stessi operai e dei sindacati, pronti a venire incontro alle esigenze aziendali. Almeno fino al 2020, anno in cui la stessa Cooper Standard sembrerebbe prevedere una sostanziale ripresa del proprio giro d’affari. Ma senza compromessi sul numero degli operai, come sottolineato dai rappresentanti sindacali, perché bisogna salvare il posto di tutti, non solo di una parte.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. in zona non vogliono le fonderie perchè (dicono) , sulla scorta di quanto raccontato dai comitati di “scienziati” che ben conosciamo, si danneggiano le fiorenti attività economiche già esistenti: quindi è ragionevole pensare CHE SARA’ FORTE-MENTE FACILE COLLOCARE APPENA 95 OPERAI nelle aziende presenti sul territorio!

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.