Stabilizzazione precari all’Università di Salerno: Cisl non soddisfatta

Stampa

Dopo un lungo iter procedurale in sede di negoziazione decentrata (OO. SS., RSU e parte pubblica), il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 08 novembre 2018, ha approvato il “Piano stabilizzazioni dell’Università degli Studi di Salerno” per il personale tecnico-amministrativo, passaggio necessario per poter dare seguito all’applicazione della riforma Madìa (art. 20 del D.lgs 75/2017, c.2) in merito al “superamento del precariato nelle pubbliche amministrazioni”.

La CISL Università di Salerno – dichiara Pasquale Passamano, Responsabile provinciale – già dal momento in cui il piano è stato presentato alle Organizzazioni Sindacali e alle RSU – piano che riguarda appena 15 unità – ha in primo luogo rappresentato la necessità di procedere immediatamente alla stabilizzazione della totalità di tali lavoratori, atteso il trasferimento, da parte del Ministero, delle risorse economiche vincolate a tal fine.

In secondo luogo, – continua Passamano – anche alla luce della sentenza del TAR Lazio n. 10158/2018, ha posto l’esigenza di considerare come beneficiari di questa normativa altresì le centinaia di assegnisti di ricerca che da più di 20 anni svolgono nel nostro Ateneo attività di supporto alla ricerca in un quadro di assoluta precarietà.

E’ necessario che, su quest’ultimo punto, al fine di evitare disparità di trattamento tra lavoratori di Atenei diversi, i Ministeri interessati (MIUR e PA) facciano chiarezza. E’ nostro impegno – conclude Passamano – giungere a tale risultato anche attraverso una forte azione messa in campo dalla struttura nazionale della CISL Università.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Precari? Però quando sono stati aiutati da qualcuno ad entrare non si sono mai lamentati. Vorrei proprio vedere che iter hanno seguito questi precari.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.