Lambiase: Le congreghe e la gestione del cimitero di Salerno

Stampa
L’Amministrazione Comunale si sta attivando per risolvere l’antica questione che riguarda la presenza delle congreghe religiose (e delle loro attività) all’interno del cimitero cittadino.

Spero sia approvata al più presto la delibera di Giunta che affronterà l’argomento, portando a soluzione una vicenda, che ha “contorni”, a mio parere, paradossali. Lo scrive il consigliere comunale Gianpaolo Lambiase in una nota

Sta avendo riscontro positivo la mia denuncia ai mass media sulla presenza “non regolamentata” all’interno dell’area cimiteriale delle congreghe e/o confraternite religiose, che gestiscono luoghi di sepoltura (i documenti ritrovati li stimano in numero di oltre 11.000), ricevendo dai parenti dei defunti una “lauta ricompensa” (4.000 euro?) per la tumulazione dei loro cari.

Ancora dopo l’estumulazione, pare sia necessario “sostenere” la congrega con una nuova “offerta” per la conservazione dei resti mortali nell’ossario!

Stiamo parlando di un potenziale “volume d’affari” (mi scuso per il riferimento non appropriato) di qualche milione di euro.

In palese contrasto con le normative vigenti che definiscono le aree cimiteriali “aree demaniali” e quindi  pubbliche, le congreghe si ritengono “proprietarie” all’interno del cimitero di aree ed edifici-mortuari, in  virtù di atti notarili che risalgono al 1884.

Sarebbe utile e necessaria una sollecita verifica da parte dell’Ufficio Legale del Comune, riguardo alla validità degli antichi atti che consentono ancora oggi tale inusuale “attività privata” su aree pubbliche.

La cosa più grave è che tale “attività privata” su demanio pubblico, si svolge senza che sia versata alcuna “tassa locale”, anche usufruendo gratis di servizi ed utenze (acqua, corrente elettrica, raccolta rifiuti), che fornisce l’Ente Locale.

Consigliere Comunale Salerno di Tutti
Gianpaolo Lambiase

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Il consigliere Lambiase, oltre che delle congreghe, si occupi anche del notevole stato di degrado della pavimentazione tra le tombe, che rende difficoltoso e pericoloso il cammino e gli spostamenti vari per le pulizie delle stesse!
    Luigi Amato

  • voler paragonare una annosa questione di interessi ed abusi di suoli cimiteriali pubblici da parte delle congreghe con una semplice ed inopportuno assestamento di piccole ed insignificanti pavimentazioni è semplicemente demenziale.
    Il consigliere Lambiase deve essere elogiato ed incoraggiato per questa dura battaglia contro i soprusi e l’accaparramento lucroso di suolo pubblico.
    Anzi far pagare le tasse su questi abusi significherebbe avere più manutenzione anche sulla pavimentazione!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.