Salerno: iniziata la fase di sistemazione del verde in Piazza Cavour

Stampa
Intorno al cantiere dei parcheggi interrati di piazza Cavour il transito dei veicoli è stato interdetto per consentire la manutenzione dell’area e lo spostamento delle alberature. Iniziano, infatti, dalla sistemazione del verde i lavori per i nuovi parcheggi. Dalle 7 di stamattina sono iniziati gli interventi che proseguiranno anche nella giornata di domani, dalle 7 alle 17,30. Divieto di transito per tutti i veicoli tra Lungomare Trieste e via Roma e posti auto ridotti fino al giorno 16.

“Un intervento che contribuirà ad una ricomposizione ordinata dell’area” – specificano da Palazzo di Città. Gran parte delle alberature esistenti saranno recuperate attraverso la tecnica dei grandi trapianti mentre i lecci malati saranno sostituiti. Tutte le piante di questa specie sono stati aggrediti da micosi e da insetti del legno, tra cui un grosso coleottero che attacca le piante in sofferenza.

Per questi motivi non sarà possibile sostituire i vecchi lecci con alberi dello stesso genere: i nuovi alberi sarebbero minacciati dai parassiti e dalle micosi e il rischio sarebbe quello di un’alta percentuale di morte delle piante. I lecci irrecuperabili saranno quindi sostituiti con essenze arboree sempreverdi vigorose di altra specie, che garantiscono un rapporto della superficie fotosintetica superiore allo stesso leccio, con un bilancio positivo per l’abbattimento della CO2.

Fonte LIRATV

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.