Derby della movida Salerno – Cava «I nostri cugini (salernitani) sono gelosi»

Stampa
Tra Cava de’ Tirreni e Salerno, lo sfottò non è mai mancato sui campi di calcio. La rivalità tra Salernitana e Cavese è roba antica.

E ci sta anche. Lo stesso vale per Salerno e Napoli. Storico il detto “se Salerno avesse il porto, Napoli sarebbe morta”. Il siparietto di questi giorni non riguarda lo sport o la voglia di primeggiare rispetto ad un’altra comunità ma le Luci d’Artista.

Protagonista il sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli. Tessera di partito: Pd. La stessa di Vincenzo De Luca ed Enzo Napoli. Ma non solo. Vincenzo Servalli è anche consigliere provinciale e candidato mancato alla presidenza della Provincia di Salerno. La premessa è d’obbligo per inquadrare il personaggio.

Ebbene, capita che il primo cittadino metelliano, nel bel mezzo della seduta del Consiglio comunale, durante il suo intervento dica testualmente: «Se tu metti i limoni chi cacchio deve venire». Per poi proseguire: «I nostri cugini (salernitani) sono gelosi della nostra movida e fabbrica del turismo». Dichiarazioni che vanno oltre l’ironia e che ben presto potrebbero trovarsi scritte nere su bianco sul verbale della seduta del Consiglio comunale.

Immaginabile la reazione dei salernitani. Parole che hanno fatto storcere il naso alla stessa amministrazione comunale e, dunque, ai consiglieri. Le premesse ci sono tutte per una vera e propria crisi diplomatica all’interno del partito democratico salernitano, con conseguenze anche interne alla maggioranza di Cava de’ Tirreni. Intanto per i prossimi giorni si dice il governatore De Luca voglia incontrare direttamente Enzo Servalli. Un faccia a faccia che si prospetta tutt’altro che tranquillo. Insomma, la è palla al centro, solo che stavolta non è un campo di pallone.

di Andrea Pellegrino Cronache della Sera

32 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Se la tengano ben stretta la Movida, alcol, droga e risse. Speriamo che da questa lezione i salernitani dopo anni di casotti improduttivi per la città, ma solo per i locali in mano a napoletani, prendano coscienza e indirizzino verso più alti livelli culturali che generi turismo di qualità e non di birretta in mano.

  • Invidiosi di un corso di 300 metri e svariati arresti per associazione camorristica?

  • Bah, se pure il sindaco pensa certe cose e le dice pubblicamente ad un consiglio comunale, credo che i suoi concittadini ne saranno fieri, dato che da sempre invidiano Salerno e per lo stesso motivo la “odiano”; ma allo stesso tempo, credo ancor di più, che non abbiamo nessuna speranza che il sud e la Campania possano davvero crescere con una mentalità Nuova e veramente Turistica; Credo che ai Salernitani possa soltanto far piacere se Cava è riuscita a ricreare la “Movida” dopo lunghi anni di solitudine, d’altronde è la cittadina di provincia (SA) più particolare di tutte con i suoi portici e innumerevoli locali, ma da qui ad esserne “gelosi” ce ne vuole…Divertiti Servalli ma usa il cervello!!!

  • A SALERNO LE LUCI D’ARTISTA IL SOLE IL MARE LA COSTIERA AMALFITANA LA COSTOERA CILENTANA ….A cava da sempre x 365 giorni all’anno IL MIGLIOR PRESEPE VIVENTE!! cava NON È PROVINCIA DI SALERNO ma Borgo SENZA PROVINCIA!!!

  • Sentimento di astiosa irritazione di fronte alla ricchezza, al successo, alla felicità, alla fortuna o alle qualità altrui: avere i. di qualcuno; sentire, provare i. per qualcuno; portare i. a qualcuno; destare l’i. di qualcuno; fare, dire qualcosa per iNVIDIA

    TRADOTTO SIGNICA CAVAIUOLO

  • Salerno ha il corso, il centro storico, il lungomare, la spiaggia e a breve zona Crescent, via Roma, discoteca sul Carmine, locali zona orientale e collinare, locali zona stadio Arechi e Litoranea. Tutta la città è una movida. Cava 500 mt di porticato…
    Mi spiegate di quale competizione parliamo?

  • Ma state facendo ancora la plinplin nella fontana per crearci il mare artificiale???Ma quale gelosia e invidia…ci sono problemi più gravi…nel frattempo continuate a fare plinplin ???

  • Basta così poco per svegliare il Vostro provincialismo?
    Che speranze avete di diventare una città? E addirittura “EUROPEA?

  • Cava ha sempre trattenuto un certo distacco dalla movida salernitana. Chi andava li è perche poteva permettersi tempo e soldi per parcheggio uscita e comunque una città ben controllata. A salerno vengono solo Cafonazzi e Cafonazze.

  • Fanno bene queste dichiarazioni, spinge l’altro a fare di più
    effettivamente Cava ha avuto la furbizia come negli anni 80 di riqualificare il centro, questo grazie al parcheggio sulla ferrovia.
    Se vogliamo essere sinceri, l’amministrazione attuale ha distrutto tutto quello che ha creato De Luca
    S Lucia è una passeggiata ridicola tra macchine e aiuole puzzolenti
    Quindi aspettiamo uomini migliori per dare un immagine diversa alla città

  • È UNA ZUPPA…
    A FATICA ADDO STA?
    I SERVIZI ADDO STANN?
    I PROSPETTIVE ADDO STANN?
    A QUALITÀ ADDO STA?

  • Salernitano ha ragione….con molto stupore una sera sono stato trascinato a cava da amici e oltre a pagare il parcheggio 1€ l’ora…per tutta la serata si è respirata aria tranquilla…sono 300metri di corso si,ma ben distribuiti e soprattutto nun ce sta tutt chella munnezz ca scenn a saliern tra l’hinterland napoletano e i paesanotti….per cui abbassiamo un po’ la cresta e prendiamo atto che Salerno tra delinquenza risse e schiamazzi, è diventat o cess wagliù

  • Ma di che parliamo? due posticini uno più provinciale dell’altro… Uscite, viaggiate, leggete. E capirete che sono solo beghe da pollaio.

  • si sta parlando di un paese di montagna provincia di napoli di cosa dovremmo invidiare noi Salernitani veramente ridicolo

  • Semplicemente un articolo che poteva essere risparmiato, inutile e dai toni istigatori oltre che stupidamente polemici.. per non parlare poi di molti dei commenti, roba da ragazzini che arrivano al massimo alla punta del proprio naso.
    Invece sarebbe stata utile una riflessione sul perchè Cava funziona e Salerno no, cosa che è sotto gli occhi di tutti (quelli senza paraocchi e fette di prosciutto da tifosi di basso livello). Come si può dar torto al Sindaco di Cava? è cosa che la totalità delle persone con le quali ho parlato pensa e dice: uno può mai venire da fuori città (o regione) per vedere dei limoni appesi? con pochissimi parcheggi e quei pochi sono in possesso degli abusivi? e con i vigili che fanno multe al limite del legale (per usare un eufemismo) con streetcontrol e altri mezzucci usati in modo al limite del fraudolento (sentenze parlano)? e con i parcheggi a 2.5euro al’ora fino alle 3 di notte tutta la settimana?! con immondizia dappertutto e puzza di fogna sul lungomare?
    Ma come fate a non vedere tutto questo?? Bisogna essere proprio bendati o in palese cattiva fede, qui non c’entra nulla la rivalità tra città, ancor meno se calcistica: è realtà. Crescete, voi che commentate sempre allo stesso modo stupido e da bambini.. cosa volete regnare??? E datevi una calmata pure con questi articoli, gli imbecilli da ambo le parti già sono tanti.. evitiamo di risvegliarli come alcuni decenni fa.. fate i giornalisti seri.

  • Io tutta sta movida a cava non la vedo. Tra l’altro è piena di grezzi cavaiuoli e paesanotti dell’agro nocerino sempre a picchiarsi. L’altra volta tentata strage con la macchina da parte di un paganese menato dai cavaiuoli in branco (sempre conigli) in discoteca. Ma fatemi il piacere!!!

  • Purtroppo questo è quello che accade quando una città come SALERNO non ha parcheggi! Movida morta!

  • Promesse, incompiute, compromessi , fabbrica del consenso a spese dei cittadini , tasse elevate ,servizi inesistenti , fumo negli occhi , clientela, connivenze sconvenienti . Questo è il feudo De Luca.

  • Come al solito a Salerno denigrare è all’ordine del giorno,ora si è incominciato con la movida,è vero che ha iniziato il Sindaco di Cava che poteva pure risparmiarsela questa uscita senza senso,ma subito avvoltoi salernitani prendono la palla in balzo…lasciamo a parte le scemarie di giovanotti di entrambe le città,la cosa grave è che a Salerno si osteggiava sempre la movida, troppo rumorosa… sporcizia e schiamazzi da per tutto,si chiedevano le chiusure di locali……oggi si critica che la movida a Salerno è morta,i locali vuoti,le strade deserte…mettiamoci d’accordo cu i cerevell…. Secondo voi andare a Cava e camminare avanti e indietro per 200 mt di corso e poi riposarsi sulle scale del Vescvado è Movida,specialmente in inverno,che la città metelliana è la mamma del freddo e della pioggia,io sabato scorso ho visto tanta gente sul solarium a Santa Teresa,aspettiamo l’apertura della piazza, se poi a qualcuno piace strumentalizzare..siamo abituati,ma far credere che il Capoluogo e una città morta è confrontarla con un cittadina solo per esaltazione del Sindaco,non esiste proprio..non voglio proporre un vecchio detto un pò volgare che investe la cioccolata……

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.