Salerno: educazione civica e sicurezza durante Karting in Piazza

Stampa
«Con grande piacere, questa mattina, ho partecipato insieme all’assessore Eva Avossa all’evento Karting in Piazza, format ideato da Acisport. Si tratta di una iniziativa indispensabile per l’educazione civica delle nostre giovanissime generazioni. Imparare, sin da piccoli, le buone regole per la sicurezza stradale è fondamentale così da avere, in futuro, adulti consapevoli alla guida e non solo».

Karting in Piazza è un format originale ideato da Acisport. Anche a Salerno, come in altre location, i bambini delle scuole elementari possono vivere una bellissima esperienza assistendo prima alla visione del docu-film “Le regole della vittoria” prodotto in collaborazione tra ACI e Giffoni Exeperience, e poi partecipando ad una lezione di guida sicura e di regole base a cui anche i pedoni devono attenersi.

Il personale istruttore, altamente specializzato, ha focalizzato l’attenzione dei bambini sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole, e li coinvolgerà attivamente quali testimoni ed ambasciatori delle “ 10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale”

I bambini, si sono districati su un percorso protetto, guidando un vero kart  ( il modello omologato dalla Federazione per gli stages formativi della Scuola Federale ACI Sport e per l’attività preagonistica , in questo caso a trazione elettrica ) , ma opportunamente adattato e limitato per essere condotto in piena sicurezza anche alla loro età e senza esperienze specifiche (velocità di punta paragonabile a quella di una bici, cinture di sicurezza, rollbar).

Durante tutta la prova pratica ogni bambino è stato guidato e seguito da vicino da un istruttore.

Il messaggio trasmesso ai bambini può essere sintetizzato dal motto di molti piloti: “un secondo in meno in pista fa vincere una gara, un minuto in più in strada fa vincere la vita”.

Ai bambini è stato rilasciato un diploma di “Ambasciatore della sicurezza stradale” ed affidato il compito di diffondere, innanzitutto nelle rispettive famiglie, le “10 Regole d’oro della FIA per la Sicurezza Stradale”.

Pochi efficaci consigli finalizzati ad aiutare gli automobilisti a migliorare il proprio stile di guida ed a ricordare le responsabilità per sé stessi, i passeggeri e tutti gli altri utenti della strada.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.