Al Museo “Frac” di Baronissi: il libro di Loredana Gigliotti “Pittura Come”

Stampa
Venerdì 16 novembre ore 18:30 presso il Salone della Conferenze del Museo FRaC, Baronissi per il ciclo “L’Autore a chi legge” sarà presentato libro “Pittura Come” di Loredana Gigliotti con una presentazione di Rubina Giorgi

Con l’Autrice, interverrà Rossella Niccoló; l’evento sarà arricchito dal reading di poesie e prose a cura Francesca Pica. Modera Pio Manzo. Nell’ambito della mostra Loredana Gigliotti Intimi segni della vita, promossa e allestita fino al 2 dicembre presso il Museo FRaC, Baronissi, l’Associazione Tutti Suonati ha organizzato per venerdì 16 novembre alle ore 18:30, la presentazione del volume, fresco di stampa, realizzato dall’artista salernitana.

È una raccolta di scritti che narrano del rapporto con la pittura, avvertita dall’artista come confidente, amica, fonte di forza e di energia; scritti ai quali Loredana ha affiancato una serie di disegni, di incisioni, di tecniche miste che segnalavo la volontà, da parte dell’artista di andare oltre il margine della pittura stessa e diventare un organico di piani che accolgono il respiro della vita. Il tema conduttore del volume è proprio il disegno, oltre che la scrittura sottesa a tutta la produzione della Gigliotti dagli anni Sessanta ad oggi. Protagonista è il corpo della donna, un corpo che prende forme vegetali e animali entrando nella sfera del mito.

A tal proposito scrive Rubina Giorgi: “Il disegno è per Loredana da sempre un autentico piacere, la cui caratteristica precipua è la giocosità. Le piace il tatto delle carte, morbide o ruvide, e a Salerno dispone da vicino delle prestigiose carte di Amalfi, docili a svariate possibilità di realizzazione. Credo che abbia sperimentato tutte o quasi le tecniche possibili – tempere, pastelli, pigmenti in polvere, carboncini, inchiostri e grafite, e ancora incisioni a secco, acqueforti, colorazioni a mano…

Dovendo cercare di definire l’arioso e terrestre respiro di Paestum, quale indirettamente si manifesta nei disegni di Loredana, direi che esso consista in una leggerezza danzante delle sue figure femminili, levitazione di una nudità ingenua e solare composta in mosse visioni che dispiegano una grazia pagana, che però non turba la pietas cristiana dell’autrice né ne è turbata. Una grazia, che si afferma con naturalezza poiché appunto è nativa.

Tanto che, se volessimo domandarci se le figure di Loredana sono dee o soltanto donne, dovremmo risponderci che la domanda è impropria perché non mancano di misteriosità, o meglio di note misteriche, nel senso di antichi celebrati misteri, queste immagini muliebri che nei loro movimenti cercano con sereno ardore, in modo incarnato se pur inconscio, di attingere un’ancestrale movenza divina, sacra, poiché sacro è il sostrato temporale di questi luoghi, che di fatto solennemente i templi attestano. A Paestum, che si dilata si può dire per tutto il territorio salernitano, il tempo è religione, è tempio.”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.