All’Istituto Nautico Giovanni XXIII Salerno educazione a legalità ‘Train to be cool’

Stampa
La campagna di educazione alla legalità in ambito ferroviario ‘Train…to be cool’, ideata dal Servizio Polizia Ferroviaria nel 2014, nei giorni scorsi è approdata all’Istituto Nautico Giovanni XXIII di Salerno, dove si sono tenuti due incontri con la partecipazione di circa 200 studenti del 1° e del 2 ° anno.

Una platea numerosa ed attenta ha partecipato alla lezione della Polizia Ferroviaria sul tema dei comportamenti da tenere in stazione ed a bordo dei treni per preservare la propria e l’altrui incolumità.

Attraverso slide e video il Sostituto Commissario Angelo Pironti e le Assistenti Capo Francesca Milioto e Gerarda Margarella, formatori del progetto, in servizio presso il Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania, hanno condotto gli studenti alla scoperta delle regole da osservare in ambito ferroviario, regole semplici come non oltrepassare la linea gialla, non tentare di salire o scendere dai convogli in movimento, non attraversare i binari e servirsi del sottopassaggio, delle quali  i più giovani sottovalutano l’importanza, esponendosi al rischio di incidenti gravi e spesso mortali.

Gli studenti hanno mostrato grande interesse per la tematica trattata ed hanno interagito con i poliziotti mostrando curiosità e ponendo domande; diversi ragazzi al termine dell’incontro hanno  espresso il loro apprezzamento ed hanno ringraziato i trainer della Ferroviaria per il lavoro svolto.

Visto il successo riscosso dall’iniziativa,  sono già in programma, nelle prossime settimane, numerosi incontri in altre scuole della provincia.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.