Scacchi: a Salerno la finale scudetto del Campionato Italiano

Stampa

Sarà la città di Salerno ad ospitare la finale scudetto del Campionato Italiano di Scacchi assoluto, del campionato italiano Femminile e del Campionato Italiano Under 20 presso il MEDITERRANEA – Hotel and Convention Center.

L’assoluto (12 giocatori) inizierà il 22 novembre (per la cronaca quando sarà in pieno svolgimento a Londra il campionato del mondo tra il norvegese Magnus Carlsen e l’italo-statunitense Fabiano Caruana). Il Femminile e l’Under 20 (8 giocatori ciascuno) inizieranno il 27 novembre.

Conclusione per tutti i campionati il 5 dicembre. Per la Federazione Scacchistica Italiana sarà anche l’occasione per celebrare i 30 anni del rientro nel CONI come disciplina sportiva associata. Di seguito l’elenco dei partecipanti che si batteranno per lo scudetto e una ‘curiosità’ storica.

Curiosità storica – uno scacchista salernitano del  XVIII secolo

1723 –  Le cronache danno notizia della morte di Scipione del Grotto, prete originario di Salerno, ma operativo a Napoli; viene ricordato che giocava a scacchi ed era molto abile nei finali; viene anche riportato che per analizzare le partite usasse fino a 14 scacchiere contemporaneamente.

Da un testo biografico relativo all’ammiraglio inglese Byng: “Lo sfortunato ammiraglio inglese Byng (non avendo conquistato Minorca nel 1756 fu giustiziato «per incoraggiare gli altri!») fu sconfitto a scacchi nel 1718 da un avversario dal nome impegnativo: don Scipione del Grotto”

CIA:
GM Luca Moroni – MB ————————–18 anni, campione in carica
GM Andrea Stella – Cremona —————–25 anni
IM Alessio Valsecchi – Bergamo ————–26 anni
IM Francesco Sonis – Oristano —————-16 anni
GM Pierluigi Basso – Montebelluna TV —–20 anni
GM Sabino Brunello – Bergamo ————–29 anni
IM Lorenzo Lodici  – Venezia ——————18 anni
Gm Alberto David – Milano ——————-48 anni, campione italiano 2012 e 2016
GM Michele Godena – Treviso  ————–51 anni, 5 volte campione italiano tra il 1992 e il 2006
IM Fabrizio Bellia – Milano ——————–55 anni
GM Carlos Garcia Palermo – Perugia——–65 anni, (allenatore nazionale femminile)
FM Alberto Barp – Belluno ——————–19 anni

GM = Grande Maestro, il massimo titolo della Federscacchi Mondiale;  IM = Maestro Internazionale, lo scalino subito sotto a GM;  FM = Maestro Fide,  subito sotto gli altri 2, il più basso dei 3 titoli internazionali

CIF:
WGM Olga Zimina – Modena ————— 36 anni, campionessa italiana in carica
WGM Marina Brunello – Bergamo ——– 24 anni, campionessa italiana 2008
WFM Alessia Santeramo – Barletta ——- 20 anni, campionessa italiana 2014
WFM Tea Gueci – Palermo —————— 18 anni, campionessa italiana 2012 (a 12 anni e mezzo, record!)
CM Maria Andolfatto – Bergamo ———- 17 anni
CM Marianna Raccanello – Torino ——– 15 anni
WGM Elena Sedina – Como —————– 50 anni
WIM Desirèe Di Benedetto  – Roma —— 18 anni

Titoli femminili: WGM = Grande Maestra, il massimo titolo della Federscacchi Mondiale;  WIM = Maestra Internazionale, lo scalino subito sotto a GM;  WFM = Maestra Fide,  subito sotto gli altri 2, il più basso dei 3 titoli internazionali

CIU20:
FM Fulvio Zamengo – Venezia  (nato gennaio 1998)
FM Antonio Loiacono – Treviso (nato ottobre 2002)
FM Francesco Seresin – Trento  (nato dicembre 1999)
M Luca Varriale – Palermo   (nato luglio 1999)
FM Yao Stefano – Torino   (nato settembre 1999)

FM Christian Palozza – Roma  (nato giugno 2001)
FM Valerio Carnicelli – Roma  (nato giugno 2000)
FM Edoardo Di Benedetto – Roma (nato novembre 2002)  + giovane

***Sabino e Marina Brunello, Desirèe ed Edoardo Di Benedetto sono fratelli

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.