Pellezzano: si presenta il progetto CartArte, un polo europeo di innovazione

Stampa
Lunedi19 Novembre alle ore 11,00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Pellezzano sarà presentato CartArte, progettopensato per i giovani del territorioe finanziato dal bando “Ben-Essere Giovani – Organizziamoci” della Regione Campania tramite fondi PO-FESR 2014-2020.

Alla presentazione del progetto saranno presenti i soggetti promotori dell’iniziativa: il Comune di Pellezzano,Legambiente Cava de’ Tirreni (Circolo “Terra Metelliana”),l’AssociazioneLiberamente–e l’ente formativoVirvelle Srl.Con loro interverràla rete di imprese del territorio“100% Campania”, eccellenza nazionale in ambito di economia circolare, che comprende realtà produttive del calibro di Cartesar, Sabox, Formaperta, Antonio Sada & Figli Spa e Greener Italia.

Ad illustrare il progetto e le opportunità per i giovani vi saranno il Sindaco di PellezzanoFrancesco Morra, il Direttore del progettoAttilio Palumbo, il Presidente della rete “100% Campania”, Aldo Savarese, e Michele Buonomo della Segreteria nazionale di Legambiente.

Le attività di CartArte si svolgeranno per 2 anni presso il nuovo teatro della frazione Coperchia (Centro Polifunzionale “Giovani Più”) che sarà aperto al pubblico ad inizio del 2019. Da quel momento vi sarà un fitto calendario di seminari, mostre, eventi a tema, laboratori pratici, corsi formativi gratuiti e incontri con le aziende. Inoltre, il partenariato di progetto garantirà l’apertura del centro per diverse ore la settimana, con l’avvio diun’area co-workinge studio, le proiezioni di filmati, il servizio internet e biblioteca ed un angolo ristoro completamente ecosostenibile.

CartArtevuole far diventare il Centro polifunzionale “Giovani più” di Pellezzano, un polo attrattore di respiro extra-comunale, punto di riferimento per le innovazioni promosse dai giovani nel campo dell’arte e della tecnica di trasformazione di materiali, in particolare carta e cartone”- ha sottolineato il Direttore Attilio Palumbo. Mentre il Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, ha aggiunto che “CartArte rappresenta una straordinaria occasione di inserimento lavorativo per i giovani del territorio, attraverso esperienze in azienda e il sostegno alla nascita di nuove imprese. Grazie a questa progettualità, Pellezzano si pone in una posizione baricentrica nell’ambito delle innovazioni e delle opportunità occupazionali legate all’economia circolare e alla green economy”.

CartArterappresenta una straordinaria occasione di riscatto per i giovani del territorio, una sana iniezione di fiducia e di entusiasmo, trasmessa attraverso l’avvio di percorsi laboratoriali unici nel loro genere e l’apertura di un centro di respiro internazionale e che mira ad essere un’eccellenza a livello europeo.

CartArte sarà un luogo accogliente, dove traspireranno i valori dell’inclusione, dell’aggregazione, la voglia di poter essere protagonisti della rinascita in chiave ecosostenibile di un territorio che ha il desiderio di cambiare e che può avere negli strumenti offerti dal progetto l’occasione per farlo davvero.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.