Salerno: la Caritas ha celebrato la II Giornata Mondiale dei Poveri

Stampa
La Caritas Diocesana di Salerno ha celebrato domenica mattina 28 novembre presso la palestra “Palumbo” del Reggimento Cavalleggeri Guide (19°), la II Giornata Mondiale dei Poveri: Questo povero grida e il Signore lo ascolta.

La giornata è cominciata con l’accoglienza degli ospiti e a seguire la celebrazione della Santa Messa, nel corso della quale il direttore della Caritas don Marco Russo ha richiamato al senso di responsabilità verso i poveri: “Il grido del povero è in realtà il mio grido, che parte da dentro e mi interroga su come sto vivendo. Quante volte ignoriamo il grido di chi chiede aiuto? Spesso operiamo per la nostra gratificazione e non per andare realmente incontro ai bisogni di chi ha bisogno”.

Dopo la Santa Messa, animata dagli Scuot, sono stati serviti circa 200 pasti caldi: antipasto, gnocchi, roastbeef e dolce; a conclusione canti e balli animati dalla compagnia “I Picarielli”.

Per la Caritas di Salerno la Giornata dei Poveri è solo un momento della massiccia azione messa in campo per sostenere i più bisognosi. Ultimo “segno” di questa opera, l’inaugurazione, avvenuta sabato 17 novembre, del Centro Diurno per poveri e senza fissa dimora, che a giorni diventerà pienamente operativo e che, in vista dell’inverno, sarà un rifugio sicuro contro il freddo, aperto dalle ore 9 fino a ora di pranzo, e poi dal primo pomeriggio fino a sera, quando gli ospiti si trasferiranno al dormitorio.

Soddisfatto don Marco Russo al termine della giornata: “La chiesa di Salerno, nella Seconda Giornata dei Poveri, può dire di avere ascoltato il grido lanciato da Papa Francesco e rivolto a ciascuno di noi, perché ogni povero oggi sentisse il calore, e percepisse la mano di chi lo invita a entrare in una casa. Ringrazio il Reggimento Cavalleggeri Guide 19′ per averci dato la possibilità di condividere il Pane Eucaristico e la mensa con tanti fratelli che hanno risposto al nostro invito.

Con l’apertura del centro diurno offriremo, nei prossimi giorni, l’opportunità di continuare ad avere questo calore, mani che si incontrano e persone che si guardano negli occhi e non hanno paura di stare insieme all’altro”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.