Castel San Giorgio: arrivano i finanziamenti per le scuole

Stampa
Una pioggia di euro si abbatte sulle scuole di Castel San Giorgio. Mai prima d’ora un piano organico di risistemazione dell’intero comparto scolastico era stato messo in campo ed aveva ricevuto il via libera da Regione e Ministeri. Tra progetti finanziati, ritenuti ammissibili al finanziamento, candidabili ai finanziamenti, sono circa dieci i milioni di euro da poter utilizzare.

Un lavoro ciclopico messo in campo dall’ufficio tecnico comunale e dal dirigente, Carmine Russo, che è riuscito ad individuare tutti i canali possibili e le misure previste dalle leggi in materia, per candidare le scuole della cittadina a finanziamenti relativi all’adeguamento antisismico, alla ristrutturazione generale, all’efficientamento energetico ed in alcuni casi anche all’abbattimento e alla ricostruzione di interi plessi.

Il finanziamento già disponibile ammonta a 2.164.000,00 euro, ricevuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’adeguamento strutturale e antisismico della scuola elementare Galluzzo al centro di Castel San Giorgio. L’appalto dovrà essere portato a termine entro il 19 agosto 2019 ed entro settembre dovrebbero cominciare i lavori. Date che prevedono scadenze brevi e che presuppongono una distribuzione diversa delle aule sul territorio in attesa del termine dei lavori.

Progetti per circa altri sei milioni di euro sono stati candidati e ritenuti ammissibili ai finanziamenti, riguardano la progettazione della nuova scuola alle Frazioni di Trivio e Castelluccio ed adeguamenti strutturali, antisismici ed antincendio alla scuola media della frazione Lanzara. Particolarmente innovativo la trasformazione di una struttura già esistente alla frazione di Aiello in micronido con la creazione di serre biodinamiche, orti botanici clima controllato pergolati in legno ed emissioni zero per la presenza di energia fotovoltaica.

I progetti ai quali ha lavorato il dirigente Carmine Russo, direttamente sotto la supervisione del sindaco Paola Lanzara, permetteranno di avviare  una serie di lavori che attendevano da oltre venti anni  a causa proprio della mancanza di fondi adeguati.

“Avevo annunciato in campagna elettorale che da mamma prima e da sindaco poi – spiega la prima cittadina Paola Lanzara – non potevo accettare che i genitori mandassero a scuola i propri figli in istituti non sicuri. Ora, grazie al lavoro degli uffici e alla disponibilità e all’attenzione della Regione Campania possiamo affermare che il lavoro è stato avviato e che bisognerà solo attendere i tempi tecnici.

Elimineremo, tra i tanti adeguamenti e ristrutturazioni, anche il problema della palestra in via Della Monica, alle spalle della scuola media e avvieremo la ricostruzione dell’istituto a Castelluccio.

Torneremo a dare dignità, insomma, alle scuole del paese dopo oltre trenta anni in cui l’intero settore è stato dimenticato e le opere esistenti sono divenute obsolete.

La soddisfazione è ancor più grande se si considera che con i fondi comunali, date le ristrettezze di bilancio, non ci saremmo mai riusciti. Da sindaco, poi, trovo enorme soddisfazione nel vedere come ciò che avevo programmato per la crescita del paese, siamo riusciti a portare a termine”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.