Salerno: “Luci sulla Solidarietà”, mostra opere d’arte in vendita per beneficenza

Stampa
L’arte abbraccia la solidarietà nella scia magica di Luci d’Artista. È quanto accadrà con “Bella Sempre” la mostra di opere d’arte che verrà inaugurata lunedì 26 novembre alle ore 18, presso la Sala San Tommaso del Duomo di Salerno. Le opere donate da trentasei artigiani ed artisti saranno poste in vendita, dal 26 novembre al 2 dicembre, al fine di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza al Day Hospital Oncologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria” San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno” per l’acquisto di un macchinario che riduce la perdita dei capelli durante i trattamenti chemioterapici. La mostra, affidata alla direzione artistica del professor Giuseppe Turi, ha già messo in moto una staffetta di solidarietà attivata da Inner Wheel Salerno, CNA Salerno, Fondazione Comunità Salernitana,  cui si sono aggiunti Rotary Salerno, Rotaract Salerno, Rotaract Salerno Duomo, Rotaract Campus Salerno dei Due Principati, Interact per arrivare alla vendita di tutte le opere. L’allestimento dell’esposizione è a cura della Bottega San Lazzaro. La referente dell’intero progetto è Prosperina Trani Gallotta. Madrina dell’iniziativa, invece, è la campionessa mondiale di tiro al volo Erica Sessa, perché l’augurio è che, come lei, con “Bella Sempre”  tutti abbiano l’opportunità di  “colpire nel segno” della solidarietà.

Questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Salerno la conferenza stampa di presentazione. ”Il cancro è una malattia che non deve più fare paura – ha dichiarato il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli- iniziative come questa sono essenziali per sensibilizzare tutti quanti noi e Il mio ringraziamento va a tutti i partner intervenuti nella certezza che questa gara di solidarietà verrà vinta”.

Presente alla conferenza stampa anche l’assessore al Commercio, Dario Loffredo.

“La mostra “Bella Sempre”, alla quale hanno partecipato tanti artisti del nostro territorio, sarà un appuntamento che darà  una luce di speranza all’interno delle nostre Luci d’Artista – ha detto Loffredo- ringrazio quanti hanno aderito al progetto a partire dall’Inner Wheel Salerno alla Cna con i suoi artigiani che hanno partecipato alla mostra”.

Parteciperanno all’inaugurazione della mostra, tra gli altri, l’assessore comunale alle Pari Opportunità , Gaetana Falcone, il presidente nazionale della CNA e presidente di Rete Imprese Italia, Daniele Vaccarino, il Presidente di Confindustria Salerno e Unioncamere Campania, Andrea Prete. “L’unione di tanti sforzi, a partire dal gesto di beneficenza degli artigiani che hanno donato le loro opere è alla base di questa iniziativa” a sottolinearlo il presidente territoriale Cna Salerno Lucio Ronca che ha ringraziato la campionessa di tiro a volo, Erica Sessa, testimonial dell’evento. La serata inaugurale sarà allietata anche dalla degustazione dei panettoni artigianali di Elga Liberto che proporrà per gli ospiti il Panettone Carezza del Cilento, il Panettone Terre degli Alburni ed il Panettone Nuvola del Vesuvio. “L’augurio è di poter completare la raccolta di fondi necessari all’acquisto definitivo del macchinario” è l’auspicio di Prosperina Trani Gallotta, referente del progetto. È possibile ammirare “il racconto delle opere” sulla pagina facebook “Bellezza d’Artista”.

Gli artisti di “Luci sulla solidarietà” sono: Angela Cialeo, Annarita Cassetta, Antonio D’acunto, Aprea, Artemika di Vincenza  D’Arienzo, Benvenuto Apicella, Carlo Di Lorenzo, Ceramiche Avossa-Rosso Al Tramonto, Ceramiche Margherita, Cesare Augusto Serafino, Elvira Peduto,  Enzo Caliendo, Fornace Falcone, Francesco D’Elia, Francesco Raimondi, Giancarlo Solimene – Arte e Tradizione, Giovanni Mosca, Giuseppe Bisogno, Giuseppe Turi, Klaus, Lineon, Lucia Carpentieri, Lucio Afeltra, Lucio Ronca, Mara D’arienzo, Mariagrazia Cappetti, Mario D’acunto, Nicola Pellegrino, Pasquale Avallone, Salvatore Autuori, Sol’art Ceramiche, Stefano Cassetta, Teresa Bisogno, Vietri Store, Vincenzo Caruso,Virgilio Quarto.

Questa iniziativa conclude un percorso avviato grazie ad un progetto creato e promosso dalla Inner Wheel di Salerno e fortemente sostenuto da partner quali Cna Salerno e Fondazione Comunità Salernitana. Tra le tappe precedenti,  la rappresentazione teatrale tenuta all’Augusteo ed ispirata alla favola di “Mille e … una notte”: acconciatori, estetiste e stilisti hanno creato dei total look ispirati alla favola e gli spettatori hanno devoluto il prezzo del biglietto per assistere allo spettacolo in quattro atti diretto da Concita De Luca, alla causa di beneficenza. Una fase del progetto ha coinvolto anche i più giovani, con gli studenti  dell’Istituto di Istruzione Superiore “E.Ferrari” di Battipaglia che, durante le ore di alternanza scuola lavoro, insieme agli artigiani della CNA,  hanno organizzato una vera e propria sfilata di moda. L’iniziativa “Bella Sempre” svoltasi all’Arena del Mare, ebbe come modelle d’eccezione le lady dell’associazione “Noi donne, soprattutto”. Quella che prende il via mercoledì ed andrà avanti fino al 2 dicembre rappresenta la fase finale dell’intero progetto, attraverso la quale si auspica di completare le risorse necessarie  per l’acquisto del macchinario.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.