Salerno: al ‘Ruggi’ iniziative giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Stampa

Domenica 25 novembre è la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. La Direzione Strategica dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, da sempre sensibile sull’argomento, per manifestare il proprio sostegno all’iniziativa, all’imbrunire del 25 novembre illuminerà di rosso una facciata dell’Ospedale Ruggi.

Un modo efficace per far pensare a tutti coloro che passeranno su Via San Leonardo al triste fenomeno del femminicidio che, purtroppo, continua a mietere vittime in giovani donne colpevoli di nulla, se non, forse, di aver amato la persona sbagliata. Una silenziosa riflessione, per unire con un grido sommesso, anche la voce dell’AOU di Salerno a tutte quelle che urlano BASTA.

Ma, naturalmente, anche il Centro Antiviolenza Artemisia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria scenderà in campo:  sabato 24 novembre, infatti, il gruppo di lavoro si recherà in tre istituti scolastici per consegnare le cassette antiviolenza ideate dal Centro e presentate alla stampa e al territorio lo scorso anno nel corso della manifestazione “Rinascere…in un battito d’ali”.

Queste cassette, che saranno consegnate ai dirigenti scolastici durante la cerimonia di sottoscrizione del protocollo d’intesa con l’AOU di Salerno, saranno collocate in punti determinati degli Istituti Scolastici e serviranno a tendere una mano a chi non se la sente di chiedere aiuto “a voce” ai professori o al personale preposto.

Gli studenti potranno anche lasciare solo un numero di telefono ed un nome e, in totale garanzia di anonimato e privacy, saranno contattati dal personale del Centro Antiviolenza per cercare insieme una soluzione al loro disagio.

Purtroppo sono tantissimi i casi di ragazzi vittime di atteggiamenti violenti e soprusi, e spesso capita che la giovane età impedisca di trovare il coraggio di chiedere aiuto anche alla propria migliore amica. La cassetta sarà proprio questo, l’amica anonima a cui affidare il proprio disagio.

Il centro Antiviolenza Artemisia ringrazia le scuole salernitane che hanno aderito con slancio all’iniziativa e si augura che presto altri istituti scolastici, ma anche associazioni del territorio, vorranno entrare a far parte di quest’esercito che lotta contro la violenza.

La consegna delle cassette avverrà sabato 24 novembre:

ore 10.00 Liceo Sperimentale Statale Alfano Primo

ore 10.30 Liceo Scientifico G. Severi

ore 11.10 Liceo Classico F. De Santictis.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.